Mostra “Lib(E)ri Tutti!

SOLIDARIETÀ

Che cos’è la Solidarietà?

L’etimologia della parola Solidarietà proviene dalla radice indoeuropea Sol, da cui il greco Hólos e il latino Salus (Salute, solidità, sicurezza, benessere, salvezza e saluto). Intesa in senso comune come espressione viva e generosa dell’altruismo e dell’aiuto reciproco, l’idea stessa di solidarietà evoca fermezza e forza d’animo.

Costituzione Italiana

Art. 2 - La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Dichiarazione Di Indipendenza Degli Stati Uniti D'america

Quando nel corso degli umani eventi si rende necessario ad un popolo sciogliere i vincoli politici che lo avevano legato ad un altro ed assumere tra le altre potenze della terra quel posto distinto ed eguale cui ha diritto per Legge naturale e divina, un giusto rispetto per le opinioni dell'umanità richiede che esso renda note le cause che lo costringono a tale secessione. Noi riteniamo che le seguenti verità siano di per se stesse evidenti; che tutti gli uomini sono stati creati uguali, che essi sono dotati dal loro Creatore di alcuni Diritti inalienabili, che fra questi sono la Vita, la Libertà e la ricerca delle Felicità.

Costituzione Federale della Confederazione Svizzera

Art. 12 - Chi è nel bisogno e non è in grado di provvedere a sé stesso ha diritto d’essere aiutato e assistito e di ricevere i mezzi indispensabili per un’esistenza dignitosa.

Approfondimento:

·        Emily Dickinson;

·        Nâzim Hikmet.