5° giornata mondiale della filosofia

 

Anche ad Avola celebrata l’iniziativa indetta dall’Unesco

 

In occasione della quinta Giornata Mondiale della filosofia indetta dall’Unesco, si è svolta ad Avola, nella splendida cornice di Palazzo Modica e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Avola, la conferenza dal titolo “La filosofia, uno strumento per l’uomo moderno”, a cura di Elga Daniele, ricercatrice e studiosa di Nuova Acropoli.

Lungi dal credere che fare filosofia possa sintetizzarsi in uno sterile studio o in una interminabile speculazione fine a se stessa, Elga Daniele ha parlato di una filosofia che permetta il miglioramento di chi la concepisce come alimento per la vita. Essa porta alla conoscenza di sé ed al potenziamento di tante virtù e qualità che troppo spesso appaiono anacronistiche o addirittura inutili. Senso dell’umanità, generosità, allegria, estetica sono solo alcune delle “qualità” che il “filosofo”, quale ricercatore di sé stesso, pone come principio e meta della sua ricerca. 

L’incontro si è concluso con la proposta di un percorso che possa accrescere la consapevolezza personale attraverso lo strumento filosofico, realizzato attraverso un costruttivo confronto tra la filosofia occidentale e quella meno nota orientale.