DIALOGHI IGNORA(N)TI

Soluzioni Platoniche alla crisi

In occasione del 2400esimo anniversario della fondazione dell'Accademia Platonica, celebrato da Nuova Acropoli Italia nell'ambito delle iniziative promosse per la 12^ Giornata Mondiale della Filosofia patrocinata dall'Unesco, Nuova Acropoli L’Aquila ha presentato un Recital dal titolo “Platone sei un Mito!”

Le parole del Maestro Ateniese hanno mostrato come l'uomo, in fondo, non sia cambiato molto: oggi come allora chiede giustizia, anela alla bellezza, si interroga sull'amicizia e sull'amore e, fondamentalmente, cerca se stesso. 


Come trovare una soluzione alla crisi?

Come combattere la corruzione, la violenza e lo scoraggiamento? 

Iva e Sofia, le protagoniste del Recital, hanno accompagnato il pubblico in un viaggio nei problemi dei nostri tempi... ma siamo sicuri solo dei nostri? ... E la Saggezza di Platone ha offerto le soluzioni che, guardacaso, hanno come comune denominatore l'essere umano. Per dirla alla Platone, allora, sta ad ognuno di noi rimboccarci le maniche affinché cambi qualcosa: contrapporre alla violenza l'educazione, all'indifferenza la responsabilità sociale  ed alla mancanza di comprensione delle cose, la ricerca della Saggezza: la Filosofia.

 

Iva: Sofia... dimmi una cosa sinceramente: tu pensi che sia possibile un mondo migliore?

Sofia: Mia cara amica, se hai un difetto e ti impegni per limitarlo; se hai una qualità e cerchi di alimentarla; se rifletti sulle circostanze della vita ed apprendi un'esperienza utile… Ti senti un pochino migliore?

Iva: Beh... Magari un pochino si!

Sofia: E come pensi di costruirlo un mondo più giusto, più vero, se non attraverso le piccole vittorie di ognuno di noi!? Le sfide quotidiane ci permettono di assaporare la vita, anche quando ci sembrano impossibili e dure da superare. Sono ciò che ci riporta al centro di noi stessi! Se siamo abbastanza attenti da imparare da ciò che la vita cerca di insegnarci, siamo anche capaci di dare il giusto valore a tutto!

 

Parafrasando una famosa massima tratta dalle opere di Platone:

“Chi vuol muovere il mondo, muova prima se stesso.”