La Città per la Città...

facciamo la nostra parte!



 

 

“La coscienza civica che dovrebbe alimentare l’etica di ogni buon cittadino,
deve nascere dall’esempio concreto di chi si espone in prima fila,
per tutelare il bene pubblico e le sue necessità”

 

 


Nuova Acropoli di Bologna, associazione di Filosofia, Cultura e Volontariato, ha aderito al patto di collaborazione con il Quartiere Porto – Saragozza, adottando il giardino "Giacomo Bulgarelli" in via della Certosa, attraverso il proprio progetto:

 
“La Città per la Città… facciamo la nostra parte”

 

Si tratta di una opportunità di impegno individuale e rinnovamento sociale, attraverso un volontariato al servizio del bene comune, spesso oggetto di indifferenza.

 

L’auspicio è di voler risvegliare in noi cittadini bolognesi una maggiore consapevolezza nel sentirci  più padroni di casa che ospiti del luogo in cui viviamo e di offrire, attraverso un articolato programma con diverse attività, la possibilità di renderci utili, partecipando alla cura di un’area verde e alla sua manutenzione.

 

Finalità e obiettivi

La finalità del progetto è la divulgazione dei valori civici e del volontariato mediante attività di formazione nell’ambito della Cultura, della Solidarietà, dell’Ecologia e della Protezione Civile, realizzate all’interno dell’area verde del giardino.

 

Attività previste



ü  Attività educative in tema di Formazione al Volontariato e alla Cittadinanza Attiva. Divulgazione del Piano comunale di Protezione Civile, nozioni di Primo Soccorso ed educazione alla sicurezza domestica.

ü  Incontri culturali e filosofici sul rapporto dell’uomo con la Natura, con l’ambiente, la Storia e lo sviluppo della civiltà.

 

ü  Laboratori ludico-artigianali rivolti ai giovani per educarli alla raccolta differenziata ed al riutilizzo creativo dei materiali di uso comune.

 

Eventuali altre attività di pubblico interesse, non comprese nel presente calendario potranno essere,  di volta in volta, proposte alla cittadinanza.

 

 

Per maggiori informazioni, consulta il nostro Programma Attività