FILOSOFIA A MILANO


 

GLI APPUNTAMENTI


mercoledì 7  giugno - ore 18.30-20.00, ingresso libero

c/o Casa delle Associazioni e del Volontariato - Municipio 2 - via Miramare 9

Il pensiero di uno dei filosofi più discusso del Novecento raccontato attraverso immagini, canzoni e teatrali colpi di scena.

Incontro a cura dei partecipanti al laboratorio di “filosofia attiva” di Nuova Acropoli con il coordinamento della dott.ssa Laura Calì.

Le domande che porremo a Nietzsche riguardano la natura dell’essere umano e le sue possibilità: a che cosa possiamo credere realmente? Quali sono le nostre vere possibilità per agire e comprendere? cosa rende tale un Essere Umano? Grazie alle moltissime immagini e alle affascinanti provocazioni che questo autore ci ha lasciato nelle sue opere avremo l’opportunità di cercare risposte a queste domande in testi di canzoni, citazioni cinematografiche e in molto altro ancora, imparando a trovare insegnamenti preziosi in tutto quello che ci circonda.

A dimostrazione che studiare filosofia non significa solamente fare teoria e per riavvicinare le persone a questa materia dimostrando che per capirla non serve altro che metterla in pratica.

 

 


 

SEGUI LE ORME DEI FILOSOFI…
ENTRA ANCHE TU NEL MONDO DI SOPHIA

La filosofia a Milano con degli speciali incontri dedicati ad Aristotele, Cartesio, Pascal, Kant, Schopenhauer, Hegel e Nietzsche.

Qual è la formula della felicità? Dove trovare la bellezza oggi? Cosa sono le virtù? Queste e tante altre domande ci guideranno attraverso testidialoghicanzoni filmati per comprendere come i grandi pensatori del passato possano aiutarci a capire il mondo di oggi.

Durante ogni incontro verrà approfondito il pensiero di un filosofo, cogliendone un aspetto specifico con l'obiettivo di scoprirne la validità e l'attualità.


scopri tutti i protagonisti!

ARISTOTELE - CARTESIO - PASCAL - KANT - SCHOPENHAUER - HEGEL