Omaggio a Tiziano Terzani

Ancora una volta Nuova Acropoli coglie l’opportunità di celebrare la Giornata Mondiale del Libro promossa dall’UNESCO.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Tiziano Terzani: uno dei più grandi giornalisti del nostro secolo. In occasione dell’80° anniversario dalla sua nascita Nuova Acropoli propone una conferenza dedicata a lui ed alle opere che hanno documentato le miserie e le grandezze dell’essere umano.

Tiziano Terzani è l’emblema del viaggiatore. Come lui stesso ha trasmesso nei suoi testi, si viaggia perché si è spinti dalla curiosità di vedere, dal bisogno di conoscere, dall’esigenza di andare alla ricerca di qualcosa; magari durante il viaggio ci si rende conto che ciò che si sta cercando è altro.

Il viaggio che Terzani ha compiuto è il viaggio che in realtà tutti noi intraprendiamo - più o meno coscientemente - dal momento in cui nasciamo; è un viaggio che va dal fuori verso il dentro, dal piccolo verso il più grande. Il viaggio che ogni essere umano compie ha sempre questa stessa direzione, ma è diverso da persona a persona. Per intraprenderlo non bisogna andare necessariamente dall’altra parte del mondo: basta imparare ad essere meno razionali e ad ascoltare la “voce del silenzio”, la nostra voce interiore.

Così l’Omaggio a Tiziano Terzani vuole farci riflettere sull’importanza di dialogare con se stessi e di percorrere un viaggio interiore che ci conduca ad una crescita grazie alla conoscenza di noi stessi.

 “Tutto è qui. Non cercare fuori da te. Tutto quello che potrai trovare fuori è per sua natura mutevole, impermanente … La sola stabilità che può aiutarti davvero è quella interiore”.

Un altro giro di giostra

 

GIORNO 23 APRILE ALLE ORE 18:00 PRESSO LA LIBRERIA “FELTRINELLI” DI CATANIA.