SCOPRI ANCHE TU #ILVALOREDEIMITI

ESTATE ROMANA 2022

Torna il ciclo di incontri estivi che ci accompagneranno da giugno a settembre.

Gli appuntamenti si svolgeranno tutti presso il laghetto dell'EUR, mentre per il solo evento del 3 settembre ci sposteremo presso il salotto delle conferenze all'interno della manifestazione di "Lungo il Tevere... Roma"

Ti proponiamo un viaggio di avventura e di scoperta, che ci porterà a ricercare le origini dell'uomo, là dove la storia si mescola con la mitologia, dando vita a racconti mitici che scardinano i vincoli del Tempo e dello Spazio: storie che parlano di Dei, di Eroi, di donne e di uomini che seppero affrontare le sfide che il Destino pose loro davanti e che riuscirono a superarle compiendo gesta straordinarie.

Ma i miti non sono solo "storie di altri tempi", sono racconti che ci parlano della formazione del cosmo, della nascita dell'uomo, dei cicli cosmici, delle virtù archetipiche, dei processi evolutivi e di tanto altro ancora.

Come novelli geologi, andremo a fare il nostro "scavo stratigrafico" dei miti, andando a ricercare quegli elementi fondanti, ancora oggi utili e validi per la vita di tutti i giorni. 

APPUNTAMENTI

Luglio 2022

05 LUGLIO

IL VALORE DEI MITI

Cos'è un Mito? E' un semplice racconto di fantasia o ha un proprio valore intrinseco? Ha un rapporto con la Storia? Se sì, quale? E che rapporto c'è tra queste storie arcaiche e la vita frenetica di oggi? Il Mito può aiutarci a conoscere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda?

Queste sono solo alcune domande che ci porremo durante questo primo incontro perché, per quanto possa sembrare semplice, prima di poter parlare dei miti è fondamentale comprendere cosa sia un mito.

Appuntamento: laghetto dell'EUR (clicca qui per il punto preciso) ore 19.00

13 LUGLIO

EROS E PSICHE

Forse una delle storie d'amore più famose e più travagliate che la storia ci abbia tramandato: quella tra Eros e Psiche rappresenta uno dei miti più importanti e più profondi della tradizione classica.

Ma è "solo" una storia d'amore?

Appuntamento: laghetto dell'EUR (clicca qui per il punto preciso) ore 19.00

21 LUGLIO

PROMETEO E PANDORA

Racconteremo le vicende di un "salvatore" dell'umanità, che per proteggerla si macchiò di un delitto gravissimo: rubò il fuoco sacro a Zeus. E per questo dovette scontare una delle punizioni più crude di tutta la mitologia: essere incatenato ad una rupe e subire lo strazio di un'aquila che ogni giorno gli avrebbe lacerato le membra...

Perché Prometeo rubò il fuoco sacro? Perché Zeus lo punì così severamente? A queste e ad altre domande risponderemo durante l'evento.

Appuntamento: laghetto dell'EUR (clicca qui per il punto preciso) ore 19.00

Settembre 2022

03 SETTEMBRE

IL MITO DELLA CAVERNA

Racconteremo uno dei miti più famosi di Platone, Il Mito della Caverna. Parleremo di esseri umani, di ombre, di vie impervie, ma parleremo anche di Libertà, di luce, di conquista della saggezza e di profonda generosità verso il prossimo.

Chi sono questi uomini che vivono nella caverna? Cosa rappresentano le ombre? Cosa c'è "fuori" dalla caverna?

Appuntamento: salotto delle conferenze sotto Ponte Cestio (clicca qui per il punto preciso) ore 19.00

14 SETTEMBRE

TESEO E IL MINOTAURO

Accompagnamo il giovane Teseo nella sua impresa audace! Entriamo insieme a lui nel labirinto, lasciando che Arianna ci faccia dono del suo "filo" e andremo alla ricerca del mostruoso Minotauro che tanto dolore ha sparso nel tempo.

Riusciremo a sconfiggerlo? Perché il Minotauro è così temibile? Come ci orienteremo nel labirinto?

Appuntamento: laghetto dell'EUR (clicca qui per il punto preciso) ore 19.00

 

Per informazioni visita il nostro programma attività o contattaci al numero 351 9378073.