VISITA GUIDATA ALLE FONTANE DI ROMA

Il 21 maggio la Sede Centrale di Roma ha organizzato una visita guidata alle Fontane di Roma.

Punto di incontro con i partecipanti è stata la Fontana di Trevi, una delle più conosciute al mondo, soprattutto per la tradizione di gettare una moneta con la speranza di tornare a Roma.

Fontanella degli Innamorati

 

A destra della Fontana di Trevi c’è “la fontanella degli innamorati”. Tra le molte leggende e curiosità si narra che le coppie che bevono alla fontanella, specialmente l’uomo, ricevono il privilegio di rimanere sempre uniti. L’acqua che alimenta la fontana è l’Acqua Vergine, e riguardo al suo nome si dice che l’acqua arrivasse a Roma pura e incontaminata.

Fontanella dei Libri

Proseguiamo la passeggiata e incontriamo la Fontanella caratteristica della Botticella, rappresentata con un giovane che sorregge una botte, mentre versa l’acqua in una vasca sottostante.

In via degli Staderari troviamo la Fontanella dei Libri, che ricorda l’antica Università della Sapienza.

In piazza del Pantheon, la guida ci fa notare un’antica fontana in ghisa, detta “il nasone”, la cui acqua scorre sempre, per il sollievo dei passanti durante la calura estiva.

Arrivati a Piazza Navona, al centro campeggia l’imponente fontana chiamata dei Quattro Fiumi. Il Borromini presentò il bozzetto della fontana che non venne apprezzato dall’allora Papa, e quindi si propose Lorenzo Bernini. In entrambi i bozzetti non compare l’obelisco, che venne poi integrato, sovrastante una scogliere contenente alcune caverne. Quattro grandi statue intorno alla fontana rappresentano i principali fiumi dei continenti conosciuti all’epoca: il Danubio, scolpito nel 1650, insieme al Nilo (che reca il capo coperto a simboleggiare il fatto che le sorgenti non erano ancora state individuate); poi il Rio della Plata e il Gange.

Fontana dei Quattro Fiumi

Le notizie forniteci dalla guida sono state numerose e articolate, e questo ne è solo un breve sunto, per invogliarvi a partecipare la prossima volta che organizzeremo questa od altre visite guidate alle meravigliose e spettacolari bellezze di cui Roma è ricca.