VISITA GUIDATA: OSTIA ANTICA

 

Siamo nei primi dell’800, quando le rovine di Ostia Antica iniziarono a svelarsi ai nostri occhi e gli studiosi iniziarono a conoscere quella civiltà che non ha ancora smesso di sorprenderci.

Ed è in questo meraviglioso sito archeologico che domenica 10 Giugno, l’antica “Porta del Tevere”, orgogliosa, ha accolto i volontari di Nuova Acropoli Roma fra i suoi templi, i suoi altari sacri, le sue mura possenti, i suoi miti, il suo passato, la sua storia.

Siamo agli inizi dell’impero, quando si avvertì la necessità di creare sul litorale Ostiense un porto che garantisse un sicuro ricovero e rendesse le manovre meno difficoltose alle imbarcazioni; solamente nel II secolo d.C. questo porto diventerà quel centro florido e popoloso che ospiterà gente di razza e cultura diversa, che saranno per Ostia la sua più grande ricchezza. Ne sono testimonianza i templi dedicati, oltre che a divinità locali a Mitra, Cibele e Iside; recente è anche la scoperta di una sinagoga.

A pochi passi dal museo troneggia il maestoso teatro romano di età augustea dove in cima, sul suo ultimo gradino, è possibile ammirare tutte le rovine di Ostia Antica.

E’ stata una bella occasione per ripercorrere uno dei luoghi più significativi del nostro passato e per rivivere, anche se per pochi istanti, il fervore che animava questa città.

Oggi si scava ancora, ma molto è già stato fatto, per riscoprire uno dei migliori esempi di città di epoca romana giunta fino a noi.