Visita Guidata

Sulle Orme delle Grande Madre

Il 23 Luglio 2014 la sede di Augusta ha organizzato una visita guidata intitolata “Sulle Orme Della Grande Madre” . Si sono volute così ripercorrere le vie del mito che portano ad alcuni dei più importanti santuari dell’antichità dedicati al culto di Demetra, Dea della terra e delle messi che dispensa i suoi doni agli uomini, senza i quali la vita non andrebbe avanti.

 

 

Prima tappa è stata Aidone con il suo museo archeologico: al suo interno custodisce una delle più belle statue di Demetra appartenente al periodo Classico. Un originale greco trafugato negli anni ‘70 del secolo scorso e restituito dal J. Paul Getty Museum di Malibu nel 2001. Un’altra sala espone, in un’ipotetica ricostruzione, gli Acròliti di Demetra e Kore. Appartenenti al periodo Arcaico con il loro sorriso ieratico fissato per l’eternità da un ignoto artista, esprimono al meglio il senso devozionale per queste Dee, madre e figlia legate indissolubilmente all’alternanza ciclica della vita.

La visita agli scavi di Morgantina si è focalizzata sui resti dell’Agorà. Qui si trovano gli edifici principali della città ed il Santuario delle divinità ctonie dove sono presenti due altari per le offerte,onorati ancora oggi con dei fiori lasciati dai visitatori.

A conclusione della visita guidata non poteva mancare l’ascesa alla Rocca di Cerere di Enna. Luogo tra i più sacri dell’isola e collegato alla città con una via sacra che dall’agorà dell’antica Enna portava al santuario di Demetra. Da qui una vista impareggiabile si apre sui campi di Sicilia, campi che hanno visto Ade rapire Proserpina per farne sua sposa, bagnati dalle lacrime della Dea in cerca della figlia e generosi di frutti dopo il loro incontro.

Siete invitati al nostro prossimo viaggio alla riscoperta delle nostre radici.