Festival Della Filosofia 2009

 


    In occasione della “Giornata Mondiale della Filosofia" indetta dall’Unesco, Nuova Acropoli Catania, associazione Onlus di cultura e volontariato, ha organizzato un “Festival Della Filosofia”; una manifestazione ricca di appuntamenti svoltasi nel mese di Novembre e avente  come tema il rapporto tra l’educazione e la filosofia.

    Il proposito del festival è stato quello di esplorare il concetto di educazione, mostrarne il significato, capirne gli obiettivi e la funzione, scoprirne la storia e le forme che ha assunto nel corso dei secoli, vedere infine il legame tra educazione e filosofia, ovvero l’educazione libera dai legami e dai condizionamenti imposti da una particolare società e da un particolare momento storico.

Poiché una società buona o cattiva è il diretto risultato di una buona o cattiva educazione, il tema è  attuale ed interessantissimo in quanto tutti ne siamo continuamente coinvolti, sia come fruitori dell’attuale sistema educativo sia come membri della società.

Il festival si è sviluppato nei seguenti appuntamenti:

    Martedì 17 novembre è stato proiettato il Film “Gran Torino”  diretto ed interpretato da Clint Eastwood, in cui il rapporto drammatico tra un anziano veterano della guerra in Corea ed un giovane asiatico, suo vicino di casa, ha introdotto un “dialogo socratico” sul rapporto educativo tra adulti ed adolescenti, alla fine della proiezione.

    Venerdì 20 novembre è stato proiettato il film “il club degli imperatori” di Michael Hoffman, in cui il rapporto tra professore ed allievo è stato il centro delle riflessioni a fine proiezione.

    Martedì 24 novembre ha avuto luogo il convegno “La filosofia libera le idee: Educare Filosoficamente”  al quale sono intervenuti come relatori professori delle Facoltà di Lettere e di Scienze della Formazione.  Il convegno è stato il momento più importante del festival ed ha espresso  lo spirito e l’intento della manifestazione.  Per concludere la serata divertendosi è stato proposto “il gioco dell’oca” un gioco noto ma di cui molti ignorano il vero significato simbolico.

Giovedì 26 novembre la conferenza “Filosofia per Vivere”  ha introdotto il corso di “Filosofia Pratica” organizzato dall’associazione culturale Nuova Acropoli, con la finalità di stimolare la riflessione ed il pensiero critico dei partecipanti attraverso lo studio del pensiero dei grandi filosofi del passato in oriente ed occidente.  A concludere la giornata, nonché la manifestazione, il concerto musicale dell’orchestra sinfonica dell’Ersu.