In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia Nuova Acropoli L’Aquila, con il patrocinio dell’UNESCO, ha presentato un ciclo di incontri dedicato ai Grandi della Storia.


Per poter conoscere più da vicino personaggi che hanno promosso epocali cambiamenti in tutto il mondo!

  

Dialogando con… Confucio

Davanti a un buon tè ci siamo ritrovati nella Cina imperiale per incontrare Kong Fu, conosciuto da noi col nome di Confucio. Attraverso il dialogo del Maestro con il suo discepolo abbiamo riflettuto sul significato dell'amicizia, del lavoro e della ricerca filosofica  e compreso la concretezza dell’antica saggezza orientale.

  

Dialogando con… Gandhi

È in un'inconsueta aula di tribunale che si è svolto il secondo incontro dedicato al padre del libero pensiero dell’India moderna: Gandhi. L’accusa ha sostenuto la sua tesi con parole e filmati, mentre la difesa ha replicato mostrando le idee ed i valori espressi da quest’uomo attraverso l'esempio e l’azione quotidiana.


La giuria, impersonata dal pubblico in sala, si è infine espressa: Innocente!

  

Dialogando con… Madre Teresa

Curiosando nella borsa dei ricordi di Madre Teresa di Calcutta e con il supporto di foto, video e testi abbiamo ricostruito il pensiero e l'opera di questa grande donna scoprendo così che la sua vita è stata interamente votata alla trasmissione di un messaggio universale: L’Amore!

Se vuoi saperne di più sui grandi personaggi del passato scopri le prossime attività!