Nuova Acropoli - Pescara

 

 

IX Giornata della Filosofia  

 

 

   

 

“Giovani... l'azione educativa di Socrate”

 

  

 

 

   con il Patrocinio di

 

 

   

 

 

 

Un ricco cartellone di iniziative è stato proposto

da Nuova Acropoli – Pescara

per rendere omaggio alla Filosofia,

a cui l’ UNESCO ha dedicato una giornata mondiale

per il nono anno consecutivo.

             

 

Oggi, si assiste ad un ritorno di interesse nei confronti della filosofia, come risorsa per la nostra attualità, come opportunità di arricchimento e crescita personale e collettiva, alla portata di tutti.

              

Mercoledì 20 ottobre 2010, Nuova Acropoli – Pescara ha scelto di parlare di un grande filosofo, Socrate, per contribuire a riaffermare il valore concreto e utile della filosofia.

  

   

   

   

“Giovani… l’azione educativa di Socrate”


Questo il titolo dell’incontro, svolto presso la sede di Nuova Acropoli.

Attraverso la lettura di alcuni passi delle opere scritte da Platone, suo discepolo, si è presentata la figura del filosofo alla scoperta del suo sogno di risanare la città, partendo dai giovani.

Si sono ripercorse le tappe salienti della sua vita e gli elementi principali del suo pensiero.

  

“So di non sapere” diceva Socrate, questo lo rese grande… perché lo rese sempre disponibile a conoscere, a cercare di migliorare se stesso e gli altri.

Voleva insegnare soprattutto ai giovani a combattere l'eccesso di desiderio per tutte le cose materiali. Proponeva loro una nuova visione della vita, proponeva loro di innamorarsi delle virtù.

Di quelle virtù che sono in noi, che dobbiamo imparare a riconoscere e a conquistare. Attraverso un cammino di conoscenza che non deve avere carattere contemplativo, ma deve ispirare l'azione.

  

Fu un grande esempio di coerenza, di una vita dedicata alla ricerca, di impegno politico… una politica che è amare la propria città e servirla, educando i propri concittadini, ispirandoli al miglioramento. Un miglioramento che si ottiene tramite l'educazione... il “portare alla luce” le tante qualità che sono in ognuno di noi, ma che a volte teniamo semplicemente nascoste…  

   

Nuova Acropoli vive questo: attraverso il suo volontariato nel campo culturale, ecologico, sociale e di protezione civile vive ed educa i giovani al recupero di valori quali la solidarietà, l’amicizia, il rispetto e la convivenza da mettere al servizio degli altri, lì dove necessita.     

 

Per conoscere le iniziative proposte a Pescara, clicca qui.