Nuova Acropoli - Pescara

 

 

IX Giornata della Filosofia

 

 

  

 

 

"Il frutto dell'amore: la grande opera di Madre Teresa" 

 

 

 

Incontro con proiezione di immagini e lettura di brani scelti

Mercoledì 27 ottobre 2010

 
 

 

 

  

 

 

   con il Patrocinio di

 

 

   

 

 

 

   

In occasione della IX Giornata Mondiale della Filosofia, indetta dall'UNESCO, Nuova Acropoli – Pescara ha proposto un ricco cartellone di iniziative, per parlare di grandi uomini, dei loro sogni, dei loro esempi di vita.

Mercoledì 27 ottobre 2010 nella nuova sede di Nuova Acropoli a Pescara, si è tenuto un incontro, ad ingresso libero, dal titolo “Il frutto dell'amore: la grande opera di Madre Teresa”.

   
Si è parlato della vita e dell'opera di questa grande donna, simbolo dell'immensa gioia di amare. Attraverso immagini e la lettura di brani, di poesie e di testimonianze di chi ha vissuto affianco a lei, i partecipanti si sono avvicinati al suo mondo dove ogni essere umano ha dignità, dove ogni cosa ha valore se fatta con amore e speranza.

  

Madre Teresa nacque in Albania nel 1910; divenuta suora nel '26, partì per Calcutta. Qui fece l'infermiera, l'insegnante, lavorò con i bambini, che l'adoravano e la chiamavano “mamma”, da cui il suo appellativo Madre Teresa; si dedicò ai malati, ai moribondi.

Nel 1950 fondò la Congregazione delle Missionarie della Carità.

Il suo carisma fu enorme. La sua opera immensa. Ricevette molti premi, tra cui il Nobel per la Pace.

Fu un esempio incredibile di forza, una donna che curava le malattie del fisico ma sopratutto si impegnò a curare l'aridità e la sofferenza spirituale attuale.  

Durante l'incontro sono stati letti brani...
      
... sulla preghiera:

... la preghiera è in ogni cosa e in ogni gesto...

  

... sull'amore:

... l'amore è un frutto di stagione, alla portata di qualsiasi mano...

  

... sulla generosità:

... Sebbene esistano terapie e medicine contro tutti i tipi di malattia mai si può credere che, senza mani gentili disposte a offrire solidarietà e cuori generosi disposti a dare amore, ci sarà  una cura per il male terribile che affligge chi non si sente amato. Non immaginiamo neanche lontanamente quanto possa fare un semplice sorriso...

  

... sul lavoro:


... La ricchezza del cuore si manifesta nelle azioni, anche nelle più piccole...
... l'importante è dare il massimo in ogni azione...
... lavorare senza amore significa schiavitù...
 

  

... sulla solidarietà:

... Il frutto dell'amore è la solidarietà; il frutto della solidarietà è la pace
e tutti noi dovremmo lavorare per la pace...  

   

Le iniziative, nel campo culturale, ecologico, sociale e di protezione civile che Nuova Acropoli propone da anni, in tante città d'Italia e in tanti Paesi nel mondo, si ispirano ad un ideale filosofico di ricerca di questi valori umani, dei valori di sempre: generosità, solidarietà, unione ...

 

 

Per conoscere le iniziative proposte a Pescara, clicca qui.