Un tè con... Filosofia!

Nel mese di novembre 2006 si è celebrata in tutto il mondo la V Giornata Mondiale della Filosofia proclamata dall’UNESCO - l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura -  e Nuova Acropoli ha organizzato una serie di attività per riscoprire la validità e la praticità della Filosofia.

 

La sede dell’Aquila ha dedicato all'evento numerose iniziative tra cui degli interessanti quanto originali incontri su tre dei maggiori esponenti del pensiero orientale ed occidentale: Confucio, Platone e Marco Aurelio.

 

Un attento pubblico giovane  ha percorso secoli di storia passando dall’estremo Oriente, alla Grecia e a Roma, scoprendo il pensiero di Grandi Uomini, apparentemente lontani e diversi da noi, ma ai quali in realtà siamo uniti dallo stesso sentimento:  l’amore per la conoscenza di sé e della Natura: la Filosofia.

I partecipanti hanno sperimentato una Filosofia nè noiosa nè astratta, ma tanto viva da poter diventare uno stile di vita che alimenta le piccole cose di tutti i giorni. Così che dentro ognuno di noi  può esserci  molto di più di quello che si può pensare...  un piccolo Confucio, Platone, Marco Aurelio!

 

Una lettura animata di brani scelti delle opere di questi Filosofi e la proiezione di immagini hanno accompagnato gli incontri, durante i quali si è potuto sorseggiare del buon tè, creando un ambiente piacevole in cui stare in compagnia di questi grandi personaggi.

 

Per saperne di più, entra nelle pagine dedicate agli incontri

Un tè con...Confucio

Martedì 24 Ottobre

 

 

Un tè con... Platone

Martedì 7 Novembre

Un tè con...Marco Aurelio

Martedì 14 Novembre