Pitagora da Reggio - Louvre

Per il ciclo un tè

con filosofia

1, 2, 3... Pitagora

Sapete che Pitagora non era solo un Matematico?

Come tutti i grandi della storia la sua conoscenza non si limitava ad un'unica materia. 

 

Pitagora è stato anche un legislatore e sopratutto un grande Filosofo.

 

 

Fu il primo, racconta la storia, a definirsi come tale: Filosofo, colui che ama la conoscenza e che vive la sua vita con disciplina ed equilibrio.

 

 

 

 

 

Pitagora nacque a Samo (isola della Grecia dell'Egeo orientale) nel 575 a.C.; grazie alla buona posizione sociale della sua famiglia potè frequentare maestri e scuole di un buon livello.

Come tutti i grandi Filosofi, anche Pitagora viaggiò in Egitto. Fu proprio in questa mistica terra che ebbe la possibilità di apprendere antichi e profondi insegnamenti. Qui la sua permanenza durò circa 22 anni, alla fine dei quali si spostò in Babilonia dove proseguì i suoi studi. 

Recatosi in Italia, si stabilì a Crotone dove fondò la prima Scuola Filosofica della storia che prese il suo nome.

 

La scuola di Crotone accolse molti giovani e costituì un valido e forte esempio di giustizia per la società dell'epoca.

 Il successo della scuola fece nascere molte invidie tra i politici, in particolare di un certo Cilone che, a capo di alcuni facinorosi, attaccò la scuola di Pitagora uccidendo molti dei suoi più stretti discepoli.

 Questo avvenimento, però, non impedì a Pitagora di continuare la sua instancabile opera pedagogica.

Ancora oggi possiamo considerarlo come un esempio valido da cui lasciarci ispirare nel ricercare quelle qualità che lo contraddistinsero come uomo saggio: la sua grande sete di conoscenza, la  mitezza d'animo, il carattere sereno, la generosità con cui amava insegnare.

 

Come potete capire dalla sua vita, Pitagora non è stato solo "quello delle tabelline", ma un grande filosofo che, se vivesse ai giorni nostri, spronerebbe i giovani ad osservare e ricercare, ad essere saldi e retti nel rispetto di se stessi e degli altri, a coltivare buone amicizie.