Incontro Culturale “C’era una volta la città eterna: Roma” al liceo scientifico Leonardo da Vinci di Floridia

 In ambito del festival della filosofia, organizzato in occasione della VI giornata della Filosofia, indetta dall’Unesco, i volontari di Nuova Acropoli Floridia sono tornati in scena con l’incontro culturale dal titolo “C’era una volta la città eterna: Roma”.

 La conferenza con performance teatrale che era stata già presentata più di un mese prima nella sala conferenza della biblioteca comunale di Floridia, venerdì 7 dicembre è stata riproposta nella grande aula magna del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”.

 Il relatore, così, è tornato a parlare, al giovane pubblico intervenuto, del maestoso impero romano, del suo esercito e dei valorosi uomini che con le loro azioni coraggiose e le loro virtù contribuirono a far diventare Roma la città eterna.

 Tra questi l’imperatore Marco Aurelio, il nobile Seneca e lo schiavo Epitteto, che anche questa volta stavano seduti tra il pubblico.

Infatti, dei giovani volontari hanno dato voce ai loro antichi, ma tanto attuali, insegnamenti in modo da poter essere loro stessi validi esempi per il giovane pubblico che stava loro davanti. In un certo senso hanno messo in pratica quella parte di copione in cui Seneca dice agli uomini: “Siate voi stessi esempi per le generazioni future. Questo vuol dire vivere saggiamente e virtuosamente.”

 I giovani studenti floridiani hanno potuto compiere, così, un vero e proprio viaggio nel passato, alla riscoperta delle loro origini e dei propri valori che purtroppo troppo spesso vengono dimenticati e rimpiazzati.