Mostra “La Filosofia a fumetti”

PESCARA - Dal 13 al 20 Novembre 2007

In omaggio alla 6^ “Giornata Mondiale della Filosofia”, proclamata dall'Unesco nel 2001, è stata allestita, nei locali della nostra sede di Pescara, la mostra “La Filosofia antica a fumetti: lo Stoicismo”.

I 39 pannelli esposti, con un linguaggio semplice, chiaro ed immediato, attraversano la vita dei massimi interpreti dello stoicismo romano: Seneca, Epitteto e Marco Aurelio.

Il fumetto è una tra le tante idee per avvicinare i giovani ai grandi filosofi del nostro passato e proiettarne gli insegnamenti al tempo d’oggi senza che essi perdano d’efficacia, coerenza e significato.

Uno strumento per sfatare il mito di una disciplina noiosa, pesante e sterile, in accordo con le finalità di Nuova Acropoli, che da cinquant’anni promuove la filosofia come un’esperienza pratica, legata all’uomo e al suo vivere.

Ricca di valori umani universali, la filosofia “insegna ad agire”, come scriveva Seneca nelle sue “Lettere a Lucilio”, offrendo una chiave preziosa di convivenza e generosità verso gli altri e il mondo circostante.