Floridia-Mostra sulla Filosofia al centro commerciale Carrefour

 

Uno degli appuntamenti più apprezzati nell’ambito del festival della Filosofia, organizzato in onore della VI giornata della filosofia indetta dall’Unesco, è stato la mostra Filosofica, allestita da Nuova Acropoli Floridia, presso il centro commerciale Carrefour.

Una scelta del luogo un po’ bizzarra per proporre delle idee filosofiche, dato che i centri commerciali sono resi famosi dal sempre crescente consumismo che attira la gente. Ma a fine attività, ci si è resi conto che nonostante i luccicanti addobbi natalizi che già riempivano il centro, le vetrine, le offerte sui più disparati oggetti l’attenzione di molta gente, di varia età, è stata attirata da quel luminoso e coloratissimo angolo di cultura che proponeva la vita ed il pensiero di alcuni dei massimi filosofi che hanno fatto la storia di tutti i tempi.

Tra di questi apparivano lo stoico Marco Aurelio, il greco Platone, il più recente Nietsche e ancora Seneca, Socrate, Plotino, Kant e molti altri, tutti presentati da giovanissimi volontari che, sull’argomento, si sono mostrati molto preparati.

 
Davanti a quei coloratissimi cartelli gli interessati hanno potuto, infatti, discutere di filosofia e apprendere qualche insegnamento valido per la vita di tutti i giorni. Alla fine prima di allontanarsi i volontari hanno dato la possibilità, a chi si fosse avvicinato, di portare con se un aforisma scelto a caso fra i tanti preparati. In questo modo chi ha mostrato di avere interesse per la cultura o di avere un, seppur nascosto, animo da filosofo ha avuto la possibilità di avere un piccolo fiore di saggezza da rispolverare in ogni momento della giornata.

 A fine serata, spente le luci di negozi e vetrine, i volontari di Nuova Acropoli potevano vantarsi di aver riacceso una luce diversa negli animi di molta gente: l’interesse per la filosofia e la cultura.