Filosofia e Scienza nella Grecia Antica

Mileto,  città dell’antica Ionia (Turchia), fu una fiorente polis greca che può vantare di aver dato i natali ad uno dei più noti filosofi presocratici, nonché uno dei sette savi: Talete.

Il nostro incontro online su Zoom di sabato 27 Marzo si è proprio basato sulla figura e sul pensiero filosofico di Talete per uno studio sulle radici storiche della Filosofia e della Scienza. Il suo grande interesse sulla natura delle cose, le sue capacità matematiche e geometriche e il suo ingegno lo portarono a superare grandi sfide, poiché all’uomo che ricerca e che ha il coraggio di sognare nulla risulta impossibile.

Per i greci filosofia e scienza sono discipline indissolubilmente legate l’una all’altra, la Physis (la Natura) è dunque alla base dei massimi principi filosofici che vogliono spiegare l’origine di tutte le cose, principi dai quali ognuno di noi è influenzato e dai quali nascerà il moderno concetto di Scienza. A Talete (tra tanti altri) è attribuita anche la paternità del famoso motto “Conosci te stesso”, un’espressione che invita l’uomo che ricerca, il filosofo o lo scienziato di oggi, a volgere lo sguardo verso se stesso per scoprire il segreto e il senso dell’esistenza.