VISITA GUIDATA

Alla scoperta degli Ipogei di Siracusa

 

         Nell’ambito delle visite guidate che Nuova Acropoli periodicamente organizza, alla scoperta dei luoghi più suggestivi delle nostre città, si è svolta, domenica 25 settembre, la visita agli “Ipogei di Ortigia”, l’antico centro storico cittadino.

         Da pochi mesi, il comune di Siracusa ha reso nuovamente fruibili al pubblico le gallerie ed i saloni sotterranei che da secoli insistono nel sottosuolo del centro cittadino.

         L’itinerario è particolarissimo: una breve passeggiata attraverso le viscere della terra che permette di andare a ripercorrere alcuni tra i momenti salienti della storia cittadina.

         Questi ipogei hanno infatti origine antichissima. Vennero costruiti in epoca greca per fungere da cisterne idriche ed acquedotti. Poi, nel corso dei secoli sono stati continuamente ampliati ed adattati alle esigenze del momento. L’ultimo utilizzo è stato quello di rifugi antiaerei nel corso della seconda guerra mondiale. Molti anziani ancora ricordano la permanenza in questi luoghi. La visita guidata è stata un’occasione anche per i più giovani per rievocare le vicende di questo secolo.