I Castelli di Sicilia

 

Acicastello

 

Domenica 26 aprile 2006, i soci delle filiali di Siracusa, Floridia e Catania di Nuova Acropoli hanno intrapreso l’ennesimo viaggio nella storia…

Proseguendo il ciclo delle visite guidate ai Castelli di Sicilia, la storia torna a superare le illusorie barriere del tempo, per divenire attuale, con tutta la sua forza di motore per il futuro.

La prima tappa è la visita ad Acicastello, “nero, maestoso e suggestivo castello costruito in pietra lavica sopra una altura rocciosa”, pietra lanciata a picco sul mare dal Ciclope Polifemo, per amore della sua bella Galatea. Uno sguardo alla sua torre, al giardino di piante grasse, al museo, e poi di nuovo sul pullman: direzione Milazzo.

Castello di Milazzo

Breve pausa pranzo sul lungomare del paese, e quindi ci si introduce all’interno delle mura del Castello, “tra le rocche di un monte e la grotta delle ninfe”.

Qui tutto parla di maestosità e forza, battaglie e semplice vita cittadina. Proseguiamo a visitare le varie parti del castello, ed ogni parte è un pezzo di storia.

 

Anche il sole ha baciato un giorno di ricordi, un giorno di identità!