La gens Flavia di Torvaianica

Per il ciclo: “I luoghi di Enea in età romana”,

 LA GENS FLAVIA DI TORVAIANICA.

 

Il giorno 27 Settembre presso la sede di Nuova Acropoli  si è svolta una conferenza sulla SCOPERTA  DELLA VILLA DEI FLAVII A TORVAIANICA.

Il relatore di questo incontro è stato l’archeologo Filippo Avilia, responsabile dello scavo che si è svolto e si sta ancora svolgendo a Torvaianica.

L’esposizione della conferenza, correlata con immagini in power point, ci ha riportato al I secolo d.C. anno di nascita della dinastia dei Flavii. L’archeologo Avilia ci ha spiegato con chiarezza e passione ciò che è venuto alla luce in quella zona,  mostrandoci e spiegandoci immagini veramente suggestive come ad esempio le terme degli abitanti della villa, ancora in buono stato e una bellissima immagine di due coniugi mano nella mano sepolti nella necropoli.

 

Sabato 29 Settembre è stata organizzata una visita guidata presso il santuario dei 13 altari e la Villa dei Flavii a Torvaianica per vedere ciò che pochi giorni prima era stato spiegato attraverso racconti, aneddoti ed immagini.

Questi incontri hanno arricchito ed allietato i nostri animi facendoci tornare nel passato e trasportandoci per alcuni momenti nella vita che svolgevano i nostri avi, permettendoci di avere più chiaro ciò che eravamo e ciò che siamo, dandoci alcuni esempi per migliorare il nostro modo di vivere.