Visita Guidata a Roselle e Grosseto

 

 

La visita guidata a Roselle e Grosseto è stata un'avventura interessante! 

La prima tappa è stata il sito archeologico di Roselle, attualmente una piccola frazione a pochi chilometri dal capoluogo maremmano, un tempo una florida città etrusca, componente importante della dodecapoli che sorgeva a cavallo tra Lazio e Toscana.

Sito Archeologico di Roselle

Chi aveva già visitato il sito si è stupito di come in pochi anni gli scavi archeologici siano stati portati avanti. Tutti ne hanno potuto apprezzare l'ottimo stato di conservazione.

Caratteristica del sito è la sovrapposizione di elementi architettonici appartenenti all’insediamento etrusco prima, romano in seguito e poi altomedievale. Notevoli e degni di ammirazione sono i tre chilometri di mura ciclopiche che avvolgevano il borgo proteggendolo.

Sezione 2: Roselle

Dopo un buon pranzo a base di prodotti tipici, nel pomeriggio abbiamo visitato la città di Grosseto ed il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma che ospita numerosi reperti ritrovati a Roselle.

Questa bella giornata ci ha permesso di scoprire una terra che è ancora legata ai ritmi di natura ed alle tradizioni, ed in cui convivono bellezze naturali ed archeologiche tutte ancora da conoscere... Allora al prossimo appuntamento!