Visita guidata al castello di Federico II

 

Domenica 28 giugno 2009 Nuova Acropoli Floridia ha organizzato una visita guidata presso il Castello Maniace di Ortigia.

 

Il gruppo aderente all'iniziativa si è dato appuntamento presso la sede floridiana dell'associazione per poi dirigersi verso l'antica isola di Ortigia.

 

All'ingresso del castello è stata brevemente illustrata la storia di questa antica costruzione di Federico II, successivamente denominato e conosciuto come Castello Maniace, dal generale bizantino Giorgio Maniace.


La costruzione del Castello è avvenuta per volere del re Federico II tra il 1232 e 1240, che affidò i lavori ai saraceni, conosciuti allora come degli abili tecnici specializzati nelle costruzioni.

 

Nel corso della storia il castello ha svolto la funzione di prigione e più tardi è diventato uno dei punti nodali della cinta muraria in protezione della città di Siracusa.

In seguito ad un'esplosione avvenuta nel 1700 circa alcune parti del castello sono state danneggiate. Nonostante tutto le parti distrutte dall'esplosione non sono state più ricostruite, mentre la parte opposta del castello, in età Napoleonica, ha avuto la funzione di base militare.

 

Recentemente la struttura è stata ristrutturata e riaperta al pubblico. Così, i nostri visitatori, hanno potuto curiosare tra le mura del castello ed ammirare l'imponente struttura che si affaccia sul mare.