VISITA GUIDATA AL MUSEO "PAOLO ORSI" DI SIRACUSA

 

Domenica 18 maggio Nuova Acropoli Floridia ha organizzato, per i soci e non dell'associazione, una visita guidata presso il museo "Paolo Orsi". L’appuntamento è stato fissato per le 9.00 presso la sede di Nuova Acropoli dove, prima di dirigersi verso il museo, è stata fatta una breve introduzione sulle origini del museo e i settori che sarebbero stati visitati nell'arco della mattinata. Momentaneamente il museo è in fase di ristrutturazione e quindi i nostri visitatori hanno potuto visitarne solo una parte, ma questo no ha impedito la buona riuscita dell'attività.

La nuova struttura del museo di Siracusa, che adesso si trova in viale Teocrito, è stata inaugurata nel gennaio del 1988 e dedicata a Paolo Orsi proprio perché lui fu il primo che dal 1895 al 1934 si dedicò al museo che allora si trovava in Piazza Duomo.

Nei diversi settori sono esposti reperti risalenti al periodo che dalla preistoria arriva al periodo greco. Infatti il settore A è dedicato alla preistoria. Al suo interno vengono mostrate le caratteristiche geologiche della zona Iblea.
Nel settore B sono esposti materiali provenienti dalle colonie calcidiche e dalle colonie doriche.
Il settore C contiene materiali provenienti dalle subcolonie siracusane e dai centri indigeni ellenizzati.

è stata un'attività interessante durante la quale i visitatori hanno potuto conoscere e riscoprire la storia e le caratteristiche della terra in cui vivono.