Alcuni dei volontari che hanno partecipato alla visita guidata

VISITA GUIDATA AL TECNOPARCO DI ARCHIMEDE

 

Una calda e soleggiata giornata di inizio ottobre  ha accompagnato i volontari di Nuova Acropoli Floridia alla visita guidata presso il Tecnoparco Archimede di Siracusa.

 

Dunque una meravigliosa giornata ha fatto da contorno, domenica 3 ottobre 2010, all’altrettanto meravigliosa voglia dei nostri soci di conoscere un po’ di più del genio siracusano Archimede.

 

L’appuntamento è stato dato a tutti i partecipanti alle ore 10 della mattina di domenica 3 ottobre presso la sede floridiana dell’associazione. Da lì il folto gruppo si è diretto verso il centro di Siracusa, nella zona che ospita tanta della sua storia. Lo spazio dedicato ad Archimede ed alle sue stupefacenti invenzioni si trova, infatti, a due passi dal noto Teatro greco.

 

La visita guidata si è svolta in due momenti.  Nel corso del primo, sotto un gazebo da giardino appositamente allestito, i partecipanti hanno potuto ascoltare, direttamente dalla bocca del fondatore del tecno parco, la vita e la storia di colui che fu matematico, fisico e astronomo.

 

Nel secondo, guidati dalle spiegazioni dell’appassionato fondatore, i partecipanti hanno ammirato con curiosità le repliche a grandezza naturale di alcune invenzioni e macchine da guerra, riscoprendo così il significato dell’appellativo “ingegnoso signore della guerra” che nel corso della storia è stato dato ad Archimede.

 

Durante la visita infatti sono stati ammirati i famosi specchi ustori, gli orologi ad acqua,  baliste e molte altre macchine da lui ideate.

Ancora una volta dunque, un salto indietro sulla macchina del tempo, che ha permesso a tutti i partecipanti di immedesimarsi nel genio poliedrico e multiforme di Archimede il Siracusano.