VISITA GUIDATA

ALL’HANGAR DI AUGUSTA

Domenica 16 maggio 2010 Nuova Acropoli Augusta ha organizzato una visita guidata per conoscere meglio o semplicemente per rivedere un sito che è caro un po’ a tutti gli augustani: il Parco dell’Hangar. L’Avv. Raffaele Migneco ci ha guidati alla scoperta dell’aspetto storico del “gigante muto” della città.

La costruzione del colosso ha inizio nel 1917 grazie alla posizione strategica al centro del Mediterraneo. Dopo le alterne vicende belliche dello scorso secolo, diviene una base per la linea aerea Inghilterra-Italia-Nord Africa. Gli idrovolanti ammarano sino al 1958, quindi ha inizio una lunga inattività che porta lentamente il sito all’abbandono.

 

Oggi, dopo una parziale ristrutturazione, la riapertura al pubblico del Parco dell’Hangar di Augusta è stata suggellata dalla I Festa dell’Aria.

Così, al termine della piacevole spiegazione della nostra guida, abbiamo anche potuto assistere alla varie manifestazioni organizzate dal Comune di Augusta e dall’Hangar Team: voli in dirigibile, esibizione di velivoli e aereomodelli dinamici, mostre fotografiche e stands di prodotti tipici locali.

Che piacevole domenica... alla prossima attività con Nuova Acropoli.