VISITA GUIDATA PER LA ROMA BAROCCA

CON CACCIA AL MONUMENTO

 

 

Sabato 3 giugno abbiamo sperimentato una visita guidata “particolare” passeggiando per il centro storico della nostra città, alla riscoperta della Roma barocca, dal Pantheon a Castel Sant’Angelo.

Abbiamo visitato e conosciuto meglio il Pantheon e Piazza della Rotonda, Piazza del Popolo e la Chiesa di Santa Maria del Popolo, Piazza Navona, Piazza San Pietro, Ponte Sant’Angelo e Castel Sant’Angelo.

Tutte queste meraviglie artistiche oltre ad avere in comune lo stile, il barocco appunto, avevano in comune anche almeno uno degli autori: il Bernini.

La particolarità di questa visita guidata è stata la “Caccia al Monumento” annessa tra una tappa e l’altra. Mentre si passeggiava per raggiungere il successivo monumento da visitare, i partecipanti divisi in squadre, dovevano affrontare alcune prove rispondendo a quiz e test, con domande che mettevano a confronto la capacità di osservazione, ascolto ed attenzione dei partecipanti, su quanto spiegato dalle guide.

 

È stata una giornata meravigliosa, illuminata dal sole e dalla bellezza dei monumenti che abbiamo conosciuto in modo attivo e divertente.