FILOSOFIA A MILANO


 

ARISTOTELE e la formula della Felicità

Allievo di Platone e maestro di Alessandro Magno, Aristotele è uno dei padri della filosofia classica. Le sue opere parlano di ogni aspetto del mondo, dalla fisica alla medicina, dal teatro alla logica. Nel testo che egli ha dedicato al figlio Nicomaco troviamo descritto il segreto per vivere bene, la formula per essere felici. Durante la serata sono stati approfonditi gli ingredienti delle virtù, dell'equilibrio e dell'amicizia.

In questo primo incontro del ciclo "Filosofia a Milano" la vera protagonista è stata la Filsofia come ricerca. Guidati dai temi del pesiero aristotelico si è parlato dell'importanza di cercare l'equilibrio come forma di espressione della Virtù. Ognuno di noi può sperimentare questa realtà nella propria vita quotidiana, impegnandosi ad evitare gli estremi per trovare nella gista via di mezzo il segrato della felicità. Un insegnamento antico, ma quanto mai utile e attuale in un mondo dominanto dagli eccessi e dalle ineguaglianze.


 

SEGUI LE ORME DEI FILOSOFI…
ENTRA ANCHE TU NEL MONDO DI SOPHIA

“Filosofia a Milano” è una iniziativa di divulgazione della filosofia affinché il grande pubblico possa avvicinarsi al pensiero di filosofi ritenuti “difficili” e trarre da essi insegnamenti utili per il vivere quotidiano. Cartesio, Pascal, Kant, Schopenhauer, Hegel e Nietzsche sono i personaggi prescelti, che ci accompagneranno in appuntamenti mensili fino a giugno 2017.  Come conoscere il mondo che ci circonda? Dove trovare la bellezza oggi? Cosa sono le virtù? Come avere delle certezze?  Queste e tante altre domande troveranno risposte attraverso testi, dialoghi, canzoni e filmati. Durante ogni incontro verrà approfondito il pensiero di un filosofo, cogliendone un aspetto specifico con l'obiettivo di riscoprirne la validità e l'attualità.


scopri tutti i protagonisti!

CARTESIO- PASCAL - KANT -SCHOPENHAUER - HEGEL - NIETZSCHE


FILOSOFIA A MILANO