Mostra “Lib(E)ri Tutti!” - Equità

Giambattista Vico

 “La filosofia considera l’uomo quale dev’essere […].

La legislazione considera l’uomo qual è, per farne buoni usi nell’umana società.”

Giambattista Vico, “ La Scienza Nuova”

La “Scienza Nuova” rappresenta l’opera più nota di Giambattista Vico. Frutto di un lungo lavoro di ricerca e di riflessione, la sua stesura viene più volte rivista e corretta dal filosofo napoletano che lavorerà in maniera infaticabile sulla revisione dei testi fino alla morte, avvenuta nel 1744.

Per Vico l’uomo, spinto dal proprio egoismo e dalle passioni, desidera allontanarsi dagli altri, tuttavia è la sua stessa natura che impone la condivisione e la socializzazione.

L’uomo è portato così a dare vita ad istituzioni che piano piano diffondono nella società idealismo e valori morali.

“I deboli vogliono le leggi; i potenti le ricusano; gli ambiziosi, per farsi seguito, le promuovono; i Prìncipi, per eguagliar i potenti con i deboli, le proteggono.”

Giambattista Vico, “La Scienza Nuova”

Nella “Scienza Nuova” Giambattista Vico riconosce come strumento della conoscenza la Storia poiché è l’uomo stesso a produrre e dare sostanza alla Storia attraverso le sue azioni. Riflettendo ed imparando dal passato l’essere umano individua e conosce le Leggi e l’Ordine che governano la Vita, indaga sugli avvenimenti che mai sono frutto del caso e rintraccia nel susseguirsi di eventi l’impronta stessa della natura umana.

“Pel Vico, la politica, la forza, l’energia creatrice degli Stati diventa un momento dello spirito umano e della vita delle società, un eterno momento, il momento del certo, al quale segue in eterno, per dialettico svolgimento, il momento del vero, della ragione tutta spiegata, della giustizia e della morale, ossia dell’eticità.”

Benedetto Croce, “Elementi di Politica

Bibliografia:

·        Giambattista Vico, Scienza Nuova, BUR, Milano, 2012;

·        Giovanni Reale - Dario Antiseri, Storia della Filosofia Vol. 5, Bompiani, Milano, 1997;

·        Nicola Abbagnano, Storia della Filosofia, UTET, Torino, 1979;

·        Benedetto Croce, Elementi di Politica, Laterza, Bari,1955.