FILOSOFIA A MILANO


 

PASCAL, un filosofo da riscoprire

Uno speciale incontro a più voci dedicato alla riscoperta di un pensatore che dalla Francia del 1600 ci ha fornito qualche suggerimento per vivere meglio.

Andare in profondità: questo è l'invito che Pascal vuole fare a tutti coloro che sono alla ricerca del senso delle proprie esperienze. Un approccio pratico ed efficace per unire tutti gli aspetti della nostra esistenza, includendo spiritualità e razionalità.

LE METAFORE DI PASCAL ED I SUOI PENSIERI PERMETTONO DI CONOSCERE L’UOMO, LO SCIENZIATO E IL FILOSOFO: UN INCONTRO PER ARRICCHIRCI E FARCI RIFLETTERE. I suoi pensieri ci hanno guidato alla scoperta del mondo attraverso lo “Spirito di Geometria”, ovvero le leggi matematiche e i rapporti che regolano i fenomeni fisici, e lo “Spirito di Finezza”, grazie al quale abbiamo potuto soffermandoci su riflessioni spirituali ed esistenziali. Cogliendo la visione di Pascal, ne è risultato un mondo unico, armonioso ed equilibrato: sapere significa ricercare e riflettere, con profondità e consapevolezza, imparando dal mondo, che insegna attraverso diversi linguaggi. Il tema della profondità è stato trattato grazie alla lettura della poesia "C'è chi", della poetessa Wislawa Szymborska, e del "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia" di Giacomo Leopardi, grazie ai quali è stato compreso che qualità della "Noia" è una caratterstica umana molto affascinante. Per concludere, abbiamo imparato il meccanismo della Pascalina, antenata dell'attuale calcolatrice, inventata da Pascal per facilitare le operazioni di calcolo: un perfetto esempio di unione tra pensiero e praticità.


 

SEGUI LE ORME DEI FILOSOFI…
ENTRA ANCHE TU NEL MONDO DI SOPHIA

“Filosofia a Milano” è una iniziativa di divulgazione della filosofia affinché il grande pubblico possa avvicinarsi al pensiero di filosofi ritenuti “difficili” e trarre da essi insegnamenti utili per il vivere quotidiano. Cartesio, Pascal, Kant, Schopenhauer, Hegel e Nietzsche sono i personaggi prescelti, che ci accompagneranno in appuntamenti mensili fino a giugno 2017.  Come conoscere il mondo che ci circonda? Dove trovare la bellezza oggi? Cosa sono le virtù? Come avere delle certezze?  Queste e tante altre domande troveranno risposte attraverso testi, dialoghi, canzoni e filmati. Durante ogni incontro verrà approfondito il pensiero di un filosofo, cogliendone un aspetto specifico con l'obiettivo di riscoprirne la validità e l'attualità.


scopri tutti i protagonisti!

ARISTOTELE - CARTESIO- KANT- SCHOPENHAUER - HEGEL - NIETZSCHE