Incontro Culturale:"Ci alimentiamo veramente bene?"

Ci alimentiamo veramente bene? ; questa è la domanda alla quale il medico Alberto Gianderico ha risposto durante la conferenza a carattere scientifico tenutosi domenica 28 Marzo .

Esordendo con la frase “la Salute e la Malattia nascono dal nostro stomaco”, il dottore  ha iniziato la conferenza facendo una esaustiva spiegazione di fisiologia del nostro apparato digerente e dei principali processi di assimilazione del cibo, per poi passare al cuore della questione spiegando che l’espressione genica, e quindi l’insorgenza di alcune malattie, come il cancro, il diabete, malattie cardiovascolari, ecc., sono strettamente legate alle sostanze che assumiamo con l’alimentazione giornaliera.

Da qui sono stati elencati i principali alimenti benefici per il nostro organismo, tra cui sicuramente frutta e verdura, e i quantitativi di carboidrati, proteine, grassi e fibre necessarie ogni giorno. Poi è toccato ai cibi, oggi molto diffusi sul mercato, che arrecano danno alla nostra salute, tra questi: gli OGM, insaccati e salumi, bibite gassate, frutta “sporca” di pesticidi e soprattutto l’olio di palma.  

Raccomandandoci una buona attività fisica quotidiana, medicina naturale di ogni male, il dottore ha concluso citando un insegnamento del padre della medicina,  Ippocrate di Coo: “Fa che il cibo sia la tua medicina”. 

Il tutto si è concluso con un dibattito finale, durante il quale gli ospiti hanno potuto fare porre domande e risolvere i vari dubbi su come correggere la loro alimentazione.