Serate da Favola! Pinocchio

La seconda “Serata da Favola” dell’estate 2018, a Ladispoli, è stata dedicata alla famosa fiaba di Collodi “Pinocchio” .

La realizzazione di alcuni sketch, risposte a quiz ed una caccia al tesoro, sono stati il pretesto per riflettere sulle metamorfosi che realizziamo nella vita.

Collodi d’altro canto riprende un canovaccio presente nell’Asino d’oro” di Apuleio, in cui un giovane si trova a conoscere se stesso ed il mondo, sotto le sembianze di un asino e ritorna alla vita umana, nuovo e cresciuto grazie alle riflessioni realizzate dopo tante peripezie.

Non si tratta di capricci di bambini, quelli che la favola ci chiede di cambiare sono attitudini che possiamo avere anche in età adulta, quando cerchiamo scorciatoie, soldi facili, fuga dagli impegni, codardie.

Quel pezzo di legno che un padre falegname trasformò in burattino, inizia a vivere per mettere orecchie d’asino e fare scelte che lo porteranno a farsi uomo.

Questa evoluzione è aiutata da principi superiori, incarnati dalla Fata Turchina, guidati dalla voce della propria coscienza rappresentata dal Grillo Parlante che non sempre ascoltiamo, e temprata dalle prove/ostacoli/inganni generati dal  Gatto e la Volpe, coppia indissolubile di opposti, dualità continua che la Vita costantemente ci offre.

Possiamo fare della nostra vita una fiaba di Vittoria, sta a noi la scelta!

Per maggiori informazioni visita il sito: Nuova Acropoli

Programma delle attività

Contattaci al n° 3485656113 o scrivici su ladispoli(at)nuovaacropoli.it

Corso di Filosofia