VERONA PER TUTANKHAMON: INCONTRO CULTURALE E VISITA ALLA MOSTRA A 100 ANNI DALLA SCOPERTA

Per celebrare una scoperta incredibile, quella della tomba di Tutankhamon e dei suoi enigmatici tesori, Nuova Acropoli Verona OdV ha realizzato una conferenza speciale. Il 16 febbraio 1923, infatti, Howard Carter aprì ufficialmente al mondo la camera funeraria dove erano custoditi i sacrari dorati, i sarcofagi e la mummia di Tutankhamon.

Un vero e proprio viaggio interamente raccontato dal presidente di Nuova Acropoli Verona - Stefano Musante che ha saputo trasportare il pubblico proprio lì, nell’Antico Egitto, narrando ogni singolo evento che portò al ritrovamento, tra i più importanti di tutta la storia. Accompagnato dalla proiezione di fotografie storiche di grande valore, si è voluto ricostruire come Carter riuscì ad arrivare al sepolcro di Tutankhamon, i numerosi scavi durati anni, la sua meticolosa cura per ciascuno degli oltre 5.000 oggetti rinvenuti.

Con grande sorpresa la conferenza si è conclusa con un breve intervento del Professor Maurizio Damiano, egittologo e organizzatore della mostra “Tutankhamon - 100 anni di misteri”  esposta al Palazzo Zaguri di Venezia, e con le domande di un pubblico numeroso ed appassionato.

Proprio per vedere con i propri occhi le meraviglie raccontate nel corso della conferenza, i volontari di Nuova Acropoli Verona OdV hanno organizzato per domenica 26 febbraio 2023 una visita di gruppo alla mostra di Venezia. Migliaia gli oggetti esposti, per la maggior parte riproduzioni fedeli ed in scala 1:1 degli oggetti invenuti nella camera funeraria di Tutankhamon. Una giornata di cultura ma anche di condivisione, per conoscere i simboli ed i messaggi nascosti di una delle più importanti civiltà del mondo antico.
Nello spirito di Nuova Acropoli, l’intento è stato non solo riscoprire un avvenimento straordinario, ma soprattutto trasmettere ed ispirare i più a fare come Carter, ossia a vivere un sogno ed avere il coraggio di perseguirlo. Questa storia insegna la perseveranza, lo sforzo, l’entusiasmo, tutti quei valori che profondamente ci rendono umani e che, passo dopo passo, ognuno può scoprire dentro sé. 

                                               

                                       Continuate a seguirci per scoprire le prossime attività!