Perché la Giornata Mondiale della

                                  Filosofia?

Il perché della Vita, l’origine del mondo, gli equilibri della Natura, i misteri della mente e della psiche. Sin dai primordi della sua comparsa l’Uomo non si è mai sottratto al fascino di indagare queste incredibili realtà, sospinto dalla curiosità di scoprire l’Universo che si muove attorno e dentro di lui.

 

Questa irrefrenabile voglia di conoscere, non dettata da esclusivi appetiti istintuali, non può che tradursi nella forma più nobile di Amore: amore per la conoscenza.  Ed è infatti presso le più evolute civiltà del mondo antico che la Filosofia nasce e si sviluppa, fiorendo presso scuole miranti a preparare gli allievi a provarsi sul terreno scivoloso e imprevedibile della Vita. Lontane da vacui indottrinamenti cristallizzati nel chiuso di un’aula, ma armonicamente integrate alle problematiche del quotidiano, fornivano strumenti utili in ogni situazione che richiedesse una scelta consapevole e libera.

Nel corso dei secoli la madre di tutte le scienze è stata spesso insidiata, o da ciniche ideologie che hanno voluto ricondurre tutto a miti edonistici, o all'opposto da ventate di ascetismo che non lasciavano posto al contingente e all'immediato. Numerosi nella nostra epoca sono stati i movimenti culturali che hanno cercato di ripristinare il valore originario della Filosofia, inteso come capacità propria dell’uomo di riflettere sugli eventi, ponendo alla base la libertà di pensare e non la schiavitù dei dogmi. Nuova Acropoli è una di queste realtà. Da più di 60 anni in 60 Paesi nel mondo, porta avanti un progetto di rivalorizzazione dell’Uomo, che metta al centro le relazioni umane e le risorse culturali adatte ad un rinnovamento della società sano e duraturo. Testimone instancabile di questo connubio pensiero-azione, Nuova Acropoli organizza anche attività impegnate nel campo del volontariato, in particolar modo della protezione civile, della solidarietà e dell'ecologia.

GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA 2018 "L'AMICIZIA"

“Di tutte le cose che la sapienza procura in vista della vita felice, il bene più grande è l’acquisto dell’amicizia.” Epicuro

Gli uomini hanno dimostrato lungo la storia di essere “Esseri Sociali”, naturalmente inclini alla condivisione dei più vari aspetti della vita. C’è chi si unisce per convenienza, chi per necessità, chi per passione, chi per affinità di idee e sentimento, ed a volte nasce l’Amicizia. Aristotele la considerò “cosa necessaria per la vita” nella sua Etica Nicomachea, poiché tutti abbiamo bisogno di incontrarci con qualcuno e vivere un confronto risonante e costruttivo. Quando ci accade qualcosa di particolarmente bello, o anche di spiacevole, sentiamo il bisogno di rendere partecipe un amico, qualcuno che possa comprenderci, gioire delle nostre gioie e compatire un po' dei nostri dolori, magari offrendoci una spalla. Le pagine dedicate a questo immancabile ingrediente sono innumerevoli. Filosofi, psicologi, sociologi, letterati, hanno approfondito, spesso elogiandolo, questo sentimento che vanta una lunga bibliografia. È interessante notare come le amicizie più famose della storia e della letteratura riguardino compagni di avventura, personaggi che condivisero imprese e misero a prova sé stessi: Achille e Patroclo, Don Chisciotte e Sancho Panza, Frodo e Sam, i moschettieri. Questo ci dimostra che, come scrive Epicuro, saper vivere l’Amicizia è qualcosa che è procurato all’uomo dalla sapienza. Per avere un Amico, con la maiuscola, un po' saggi bisogna esserlo: bisogna infatti saper ascoltare, comprendere, essere disponibili con generosità, saper dare un buon consiglio, essere almeno un po' affidabili, saper rendere la propria presenza piacevole e magari utile agli altri. Queste qualità, che tutti vorremmo avere e riscontrare nei nostri amici, si sviluppano imparando a vivere ed a confrontarsi.Non è sufficiente condividere un post sul web, una pizza o una serata fuori per sviluppare e riconoscere qualità umane.

Nell’Amicizia quindi si cresce, ma non semplicemente in termini biologi, non si tratta di trascorrere tempo insieme; “chi trova un amico trova un tesoro” perché può crescere interiormente. Ancora una volta, Nuova Acropoli, approfittando della celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia, invita a riflettere su un tema tanto profondo quanto concreto e rilevante nella nostra quotidianità. E tu, che genere di amicizia coltivi nella vita?

EVENTI PROMOSSI NELLE VARIE CITTA'

 

ROMA                                                                        SIRACUSA

26 novembre ore 18.30                                               24 novembre ore 18.00

Laboratorio didattico "Raccontami l'amicizia"                Lectio Magistralis"De Amicicitia" di Francesca Rigotti

22 novembre ore 18.30

Convegno"Quando Alpha diventa Beta"                          Altri eventi

28 novembre ore 18.00

Conferenza a più voci "Storie di Amicizia"                          

22-26 novembre ore 18.30 28 novembre ore 18.00         

Eventi promossi nella città di Roma                                 

 

Altri eventi

 

MILANO                                                                  AUGUSTA

22 novembre ore 18.00                                           17-24 novembre ore 18.00 il 29 ore 18.00 e ore 20.00

Amici come prima                                                   Eventi promossi nella città di Augusta

17 novembre ore 15.30

Siamo le orme che lasciamo                                     Altri eventi

 

Altri eventi                                             

 

L'AQUILA

20 novembre ore 17.30

Tavola Rotonda: Amicizia è un focus su : integrazione,unione e partecipazione

21 novembre ore 18.30

Aperitivo Filosofico: Friends4life

Dialogo in Amicizia

 

altri eventi

 

   BOLOGNA                             VERONA                                 GENOVA

eventi promossi                      eventi promossi                       eventi promossi

 

  FLORIDIA                               CATANIA                                LADISPOLI

eventi promossi                       eventi promossi                         eventi promossi   

 

   PESCARA

eventi promossi