II SESSIONE

MERCOLEDI 29 GENNAIO

 

“I GIOVANI E LA RETE: LE SFIDE”

 

 

Intervento di Elvira D’Amato - Vice Questore Aggiunto di Polizia Postale e delle Comunicazioni

Internet è un sistema mondiale di reti pubbliche di computer che coopera e si autosostiene.

Non c’è un proprietario di internet e non c’è una singola agenzia normativamente responsabile.

La “rete delle reti” è accessibile a centinaia di milioni di persone in tutto il pianeta, e consente a ciascun utilizzatore di computer collegato di avere informazioni da ogni altro computer.

Il servizio maggiormente conosciuto ed usato in internet è il World Wide Web, w.w.w., sviluppato dai ricercatori del Cern di Ginevra in Svizzera.

Il w.w.w. ha esaltato quella che è la caratteristica principale di internet, e cioè quella di creare un sistema globale di informazione potente ed al tempo stesso accessibile a tutti grazie allo sviluppo del linguaggio html (ipertesto). (continua)

Intervento di Maria Sole Pomara – Dirigente Nuova Acropoli

Stasera ho l’onore di aprire una giornata di riflessione che ci è tanto cara ed in cui vedo con piacere che molti genitori, docenti ed educatori hanno risposto al nostro invito.

Il mio vuole essere un contributo dettato sia da quelli che sono stati i miei studi universitari, di linguistica, sia dall’esperienza come volontaria in Nuova Acropoli per un convegno che abbiamo voluto fosse non di semplice denuncia per una realtà fin troppo conosciuta, ma propositivo, portatore di esperienze e di progetti che i relatori qui presenti hanno fatto e continueranno nel futuro con tutto il nostro appoggio.

Quando si apre il sito di Nuova Acropoli, una delle prime immagini che si presentano sono due filosofi, Platone e Aristotele con il dito puntato uno verso l’alto, uno verso il basso alla ricerca, proprio perché Nuova Acropoli ha come  principio fondamentale lo studio e la ricerca dei valori dell’Uomo attraverso una chiave filosofica. Per questo oggi vorrei parlare di comunicazione filosofica. (continua)