TEATROSOPHIA : I GIOVANI INCONTRANO I PRESOCRATICI

TeatroSophia è la proposta che Nuova Acropoli offre questo autunno, anche a  Ladispoli, per avvicinare i giovani e tutti coloro che vogliano avventurarsi, a conoscere in modo divertente ed inusuale i grandi saggi del passato, mostrandone la loro estrema attualità.

L’Associazione partirà dai Presocratici, intervistandoli tutti i venerdì, su temi fondamentali per l’uomo: libertà, amore, coraggio, giustizia, convivenza, solidarietà, con l’intento di ricavarne, insieme al pubblico, una riflessione importantissima: la Filosofia è ricerca (non  libresca, né intellettuale), la ricerca di una attitudine aperta a capire meglio il mondo e se stessi, migliorarsi nelle proprie possibilità e godersi la Vita! Ogni uomo è un filosofo quando si chiede il perché.

Non nozioni, insomma,  ma rivoluzioni nel pensiero!

Quella che Nuova Acropoli chiama, da anni, “Filosofia Attiva”.

 

Il primo appuntamento sarà venerdì 20 settembre alle h, 20:00 “In gita a Delfi con i Sette Savi”: il viaggio di una scolaresca che, tra canzoni e riflessioni, tornerà in Italia, diversa da come era partita.

Venerdì 27 alle h. 20:00 “Mileto: attenti a quei Tre!” Talete, Anassimandro ed Anassimene ci faranno visita a Ladispoli e chissà che…, dopo 2600 anni,  non “ci portino un pò in giro”…

Venerdì 4 alle h. 19:30 due pluralisti aperti, medici e consiglieri, Empedocle ed Anassagora ci mostreranno come l’Amore e l’Odio siano all’origine di tutte le cose e che in noi è la scelta.

I Presocratici furono filosofi che si occuparono di scienza, arte, politica, metafisica, capaci di prevedere terremoti, costruirono i primi orologi solari, calcolarono il diametro della Terra e la sua distanza dal Sole, studiarono l’atomo, disegnarono le prime carte geografiche, composero poemi, viaggiarono fino in Oriente, e codificarono tutta la matematica e la geometria che ancor oggi incontriamo a scuola!

Tre venerdì a Ladispoli in via Fiume 108, presso la sede dell'Associazione, ad ingresso libero 


Per maggiori informazioni visita il sito: Nuova Acropoli

Programma delle attività

Contattaci al n° 3485656113 o scrivici su ladispoli(at)nuovaacropoli.it

Corso di Filosofia