Ladispoli Cittàdamare!

 

"Ladispoli Cittàdamare" è il nome di un ciclo di attività proposte da Nuova Acropoli a Ladispoli. Nel gioco di parole, è racchiuso l’obiettivo degli appuntamenti: conoscere, apprezzare e amare il territorio, attraverso conferenze, passeggiate nelle bellezze naturali (come la Palude di Torre Flavia e la necropoli di Cerveteri), pulizie ecologiche e attività di riciclaggio.

 

 

Gli ultimi due appuntamenti del 2019, la presentazione del libro: “Ladispoli immagini e racconti” a cura del dott. Crescenzo Paliotta, ex sindaco di Ladispoli e “In Vino Veritas”, il Simposio etrusco a cura della Dott.ssa Annalisa Burattini, sono stati arricchiti, rispettivamente, dai contributi e spiegazioni dell’ex sindaco, il dr. Crescenzo Paliotta, e dal delegato al Patrimonio storico e archeologico, la dr.ssa Annalisa Burattini, che ci hanno permesso di scoprire le meraviglie storiche ed artistiche del nostro territorio.

La dr.ssa Burattini ci ha spiegato quanto sia antica l’arte del vino nel territorio ceretano etrusco, guidandoci in un vero e proprio percorso sensoriale tra spezie e vini antichi.

 

 

Il dr. Paliotta, attraverso immagini e racconti, ci ha dimostrato come Ladispoli è parte della storia di grandi personaggi italiani: da Rossellini che visse qui e vi realizzò i primi cortometraggi, ad Anna Magnani, a cui è dedicata anche una piazza; dal maestro di musica e di fama Massimo Freccia, che visse i suoi ultimi anni con la sua amata Maria Luisa Azpiazu Freccia, chiamata amorevolmente Nena, ospite degli Odescalchi. Financo il pittore Caravaggio che approdò proprio qui a Palo e trascorse nel nostro territorio le sue ultime ore di vita.

 

 

 Conoscere la nostra storia, le nostre tradizioni, le bellezze che il territorio ci offre è un valido modo per dargli valore e preservarlo per le future generazioni.  Fare nostre queste conoscenze, e approfondirle con studi e ricerche, promuovendone inoltre la valorizzazione e diffusione, è uno dei principi ispiratori di Nuova Acropoli. Solo un uomo migliore, che conosce il passato e sa apprezzare il suo presente, può realizzare un mondo migliore.

 

 

Per maggiori informazioni visita il sito: Nuova Acropoli

Programma delle attività

Contattaci al n° 3485656113 o scrivici su ladispoli@nuovaacropoli.it

Corso di Filosofia