Giornata Internazionale della Donna

DONNE DI MAGLIANA

STORIE DI DONNE CHE FANNO RETE

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, con il patrocinio del Municipio XI, organizzeremo un evento tutto al femminile, in collaborazione con il Nuovo Comitato di Quartiere Magliana.

“Donne di Magliana, storie di donne che fanno rete” racconta di come le donne di questo quartiere hanno saputo creare una maglia fatta di tanti fili, agendo con solidarietà verso il prossimo e verso la comunità di cui fanno parte.

Le protagoniste della scena saranno ovviamente le donne. Avremo infatti il piacere di intervistare figure femminili attive nellavita pubblica e sociale, impegnate nella riqualificazione del quartiere Magliana e non solo, e soprattutto nella rivalutazione del ruolo della donna nella società.

Parteciperanno all'evento:

  - Daniela Gentili, assessora del Municipio XI di Roma, specializzata in politiche ambientali e progetti per la transizione ecologica
  - Debora Foglia, referente della Caritas presso la Chiesa di San Gregorio Magno
  - Elena Ubaldi, responsabile del centro anziani di Magliana
  - Germana Cesarano, responsabile della comunità di recupero per tossicodipendenti Magliana 80
  - Orietta Ottaviano, membro del Comitato di Quartiere Magliana
  - Giulia Cardinale, in rappresentanza diNuova Acropoli Italia, associazione organizzatrice dell’evento

Ad intervenire non saranno però solo le donne del presente, ma anche quelle del passato che con le loro azioni hanno contribuito a scrivere la storia del pensiero e della filosofia. Con interventi a cura delle volontarie di Nuova Acropoli, si darà nuova vita alle parole di illustri personaggi femminili, come Maria Montessori,Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Colomba Antonietti.

L’incontro sarà un’occasione per riflettere sul ruolo della donna nel passato, nel presente ma anche nel futuro,invitando ognuno di noi ad agire seguendo l’esempio di chi quotidianamente si impegna a rendere il mondo migliore mettendo in pratica il principio della “filosofia attiva”.

 

Per conoscere i prossimi appuntamenti visita il nostro programma attività.