GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE ARTI 2024

La filosofia classica afferma che se un essere umano vive circondato dalla bellezza, la sua anima diventerà sempre più bella nelle sue espressioni. 

L’arte, in sé, è una realtà eterna e anche se non esistesse nemmeno un artista capace di renderla visibile, essa continuerebbe a esistere come creazione dell’universo. Infatti l’uomo, attraverso la sua capacità di percepire gli archetipi e le idee genuine, ricrea incessantemente i sistemi di armonia dell’universo: l’arte è imitazione della natura o, come asseriva Platone, è in realtà un ricordo delle origini divine dell’anima. Pertanto non è solo l’espressione di una qualsiasi sensazione, ma ha il compito di riflettere il meglio che l’uomo raccoglie dall’universo che lo integra.

L’arte ha il potere di purificare l’anima donandole eterna giovinezza, accrescendo l’immaginazione e mantenendola sempre attiva e in cerca di qualcosa di superiore e l’artista, come interprete della natura, è quindi un mediatore tra le idee perfette e gli uomini, con la missione di risvegliare l’anima dei suoi osservatori.

Quest’anno per celebrare la Giornata Internazionale delle Arti, Nuova Acropoli Siracusa ha organizzato due eventi speciali:

  • Venerdì 21 Giugno alle ore19 si terrà un laboratorio di teatro condotto da Elga Daniele, un'esperienza unica e coinvolgente ad ingresso libero. Durante il laboratorio i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare diverse tecniche teatrali, dalla recitazione all'improvvisazione, lavorando sull'espressività del corpo e della voce. Elga Daniele guiderà i partecipanti in un viaggio creativo, incoraggiandoli a superare le proprie barriere emotive e a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e degli altri attraverso esercizi pratici. Un’occasione imperdibile per chi desidera avvicinarsi al mondo del teatro e scoprire le proprie potenzialità artistiche in un ambiente accogliente e stimolante. 
  • Sabato 29 Giugno alle ore 20 si terrà un incontro culturale dal titolo "Dalla Dea alla Diva: Mistero e Fascino di una Danza Millenaria", con la relatrice Gabry Jamilah, la quale narrerà la storia che si cela dietro i veli delle danzatrici del ventre per scoprire le radici antichissime di questa meravigliosa danza orientale. 

 

Invitiamo tutti a partecipare a questi eventi per celebrare insieme la bellezza e l'importanza delle arti nella nostra vita. 

La partecipazione è aperta a tutti, perché crediamo fermamente che l'arte sia un patrimonio universale che arricchisce e unisce.

Buona Giornata Internazionale delle Arti a tutti, vi aspettiamo!