Libro: istruzioni per l'uso

Come scuola di Filosofia alla maniera classica uno degli obiettivi di NA è quello di far nascere e fomentare l'interesse per la lettura. Per tale si è tenuta la conferenza dal titolo "Libro: istruzioni per l'uso" da Adriana Pricone, presidente della filiale di Augusta, e Antonio Crupi, socio della stessa.

Leggere è un privilegio esclusivo degli essere umani. Leggere fa bene perché ci aiuta a capire meglio il mondo, ma anche noi stessi e i nostri sentimenti. Leggere trascende il tempo e lo spazio, questo è il potere della lettura. Essa apre infinite strade verso i tesori dello spirito umano di tutte le epoche e di tutte le parti del mondo.

La conferenza ha incluso una breve "storia del libro", un viaggio alle origini dell'uomo e al suo innato desiderio di trasmettere con ogni mezzo le sue conoscenze alle generazioni future. Dalle incisioni rupestri al manoscritto medioevale, passando per rotoli di papiro, codex e pergamene, il libro rimane tutt'oggi lo strumento principe del Sapere.

L'incontro si è concluso con un "crucilibro", un quiz basato interamente sui grandi classici letterari di ogni tempo che ha coinvolto tutta la platea alla ricerca delle soluzioni.

26 verticale: Il suo motto era "ricordati di osare sempre".