Da:

Domenica 19 novembre 2006

 

Nuova Acropoli:

Giornata Mondiale della Filosofia

 

Filosofia difficile? No grazie! Se qualcuno ancora pensa che la filosofia sia solo teorica, fatta di sterili nozioni, adatta solo ai grandi pensatori che appartengono ad un passato lontano, potrà conoscere un altro aspetto interessante di un sapere che da sempre ha fatto parte dell’Umanità: la Filosofia attiva.

 

L’occasione per riscoprirla è la 5° Giornata Mondiale della Filosofia, indetta, per il prossimo 21 di novembre, dall’Unesco, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. L’Associazione Culturale Nuova Acropoli ha organizzato grandi eventi in tutte le sedi italiane.

Mostre, convegni, proiezioni di film, rappresentazioni in piazza, incontri all’insegna della filosofia sono solo alcune delle attività proposte in sale pubbliche e piazze cittadine.

 

Ed ecco allora che il 21 novembre è una buonissima occasione per far conoscere una qualità dimenticata della filosofia, quella di essere pratica, vitale e per tutti. Ognuno di noi infatti può accogliere l’eredità dei filosofi d’Oriente e d’Occidente per vivere meglio con se stesso, con gli altri e con la natura.

In questo momento in cui i valori basilari vengono meno, la filosofia può aiutare i giovani e i meno giovani a trovare dei punti di riferimento per allargare gli orizzonti.

 

Per chi vorrà intraprendere questo meraviglioso viaggio nel mondo della Filosofia, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale, il corso di Filosofia per Vivere sarà ad iscrizione gratuita.

L’appuntamento è per martedì 21 novembre alle ore 18.00 presso la Sala delle Conferenze di Nuova Acropoli - L'Aquila via Roio, 43.

Per informazioni contattare l’associazione in via Roio n°43, L’aquila oppure 0862.61051 (lun-ven, 18.00-21.00), laquila(at)nuovaacropoli.it. Per conoscerci www.nuovaacropoli.it.

Da:

Domenica 5 Novembre 2006

 

A Nuova Acropoli incontri con i filosofi

 

Tre incontri per riscoprire quanto sia facile ed utile la Filosofia, come metterla in azione e come può aiutare a vivere meglio. E’ l’iniziativa di Nuova Acropoli in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia organizzata dall’Unesco per il 21 Novembre.

I protagonisti dei tre incontri saranno Confucio, Platone e Marco Aurelio, le cui idee saranno esposte in maniera semplice e giovanile, promettono a Nuova Acropoli; il tutto con una lettura animata di brani scelti delle opere di questi Filosofi. Durante la proiezioni di immagini, la lettura di brani, l’ascolto di musica potremo sorseggiare del tè parlando insieme di questi uomini che sembrano così lontani – tra loro e con noi- ma che in realtà sono così vicini. Il protagonista del prossimo incontro, martedì prossimo alle 18 nella sede dell’associazione in via Roio, 43 (ingresso libero), sarà Platone.

Da:

 

IL TEMPO

Lunedì 23 ottobre 2006

 

L’Unesco ha proclamato il 21 novembre, Giornata Mondiale della Filosofia. E così Nuova Acropoli dell’Aquila organizza, in occasione di questo evento, tre incontri per riscoprire quanto sia facile ed utile la Filosofia, come metterla in azione e come può aiutare a vivere meglio.

Gli incontri ci avvicineranno alle Idee di Confucio, Platone e Marco Aurelio in maniera semplice e giovanile.

 

Una lettura animata di brani scelti delle opere di questi Filosofi accompagneranno gli incontri. Durante la proiezioni di immagini, la lettura di brani, l’ascolto di musica potremo sorseggiare del tè parlando insieme di questi uomini che sembrano così lontani – tra loro e con noi- ma che in realtà sono così vicini.

 

 

Torna alla pagina iniziale..