Mostra “Lib(E)ri Tutti!

ETICA

Che cos’è l’Etica?

Etimologicamente deriva dal greco “èthos” che vuol dire “abitudine, costume”. Nell’accezione comune per Etica si intende l’insieme di Valori Morali che da sempre ispirano gli esseri umani, avvicinandoli ad Ideali come la Giustizia, la Fratellanza, la Solidarietà. Dal punto di vista filosofico, l’Etica è figlia della coerenza, poiché per conoscere se stessi è necessaria la pratica quotidiana delle Idee che si ritengono valide.

Costituzione Italiana

Art. 4 – […] Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società

Dichiarazione Dei Diritti Dell’uomo E Del Cittadino

I rappresentanti del popolo francese, costituiti in Assemblea nazionale, considerando che l’ignoranza, l’oblio o il disprezzo dei diritti dell’uomo sono le sole cause delle sventure pubbliche e della corruzione dei governi, hanno deciso di esporre, in una solenne dichiarazione, i diritti naturali, inalienabili e sacri dell’uomo, affinché questa dichiarazione, costantemente presente a tutti i membri del corpo sociale, rammenti loro continuamente i loro diritti e i loro doveri.

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Art. 29 - (1) Ogni individuo ha dei doveri verso la comunità, nella quale soltanto è possibile il libero e pieno sviluppo della sua personalità. (2) Nell’esercizio dei suoi diritti e delle sue libertà, ognuno deve essere sottoposto soltanto a quelle limitazioni che sono stabilite dalla legge per assicurare il riconoscimento e il rispetto dei diritti e della libertà degli altri e per soddisfare le giuste esigenze della morale, dell’ordine pubblico e del benessere generale in una società democratica.

Approfondimento:

·       Immanuel Kant;

·       Benedetto Croce;

·       Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.