Una conferenza per scoprire il valore pratico della Filosofia

Alla 5° Giornata Mondiale della Filosofia, indetta, per il 21 di novembre, dall’Unesco, la filiale di Nuova Acropoli di Floridia ha dedicato un incontro sul tema:

 

“La Filosofia: uno strumento per l’uomo moderno”

 

L'argomento ha suscitato l'interesse di molti giovani interessati a scoprire un nuovo aspetto di questa antica scienza.

 

Nel parlare comune la filosofia viene intesa come una congerie di teorie complicate che nulla hanno a che fare con la vita pratica. Questa accezione nasce dal credere che il pensiero dell’uomo possa essere completamente distaccato dalle sue azioni, come se queste originassero da altro.

 

Nell'incontro è stato esaminato il ruolo che oggi la filosofia riveste nelle nostre vite, ma soprattutto il ruolo che può rivestire e che le spetta per diritto: ossia di guida sicura sia nelle scelte importanti che nella vita di tutti i giorni.

 

Il significato della filosofia sta, come il suo nome indica, nella ricerca della conoscenza, una conoscenza che essenzialmente riguarda l’essere umano e che quindi accomuna e unisce tutti gli uomini. Conoscere l’uomo vuol dire comprenderlo al di là della sua meravigliosa varietà di forme, emozioni e pensieri. Superate le diversità, nasce allora una cultura e un sentire fondati sulla solidarietà e sulla fraternità.

 

Si possono facilmente capire i motivi che hanno spinto l’Unesco, organizzazione internazionale posta a difesa della pace attraverso la cultura e l’educazione, a dedicare una giornata in tutto il mondo a questo importante strumento, poiché, come si legge nel preambolo del suo atto costitutivo «le guerre hanno origine nello spirito degli uomini ed è nello spirito degli uomini che debbono essere innalzare le difese della pace».