Einstein e il suo genio

Il 28 Maggio scorso un'illuminante conferenza su "Einstein e il suo genio" è stata presentata presso la nostra sede associativa di Augusta da Emanuele Noè Illuminato. Si è così cercato di analizzare il pensiero dell'uomo che durante la prima metà del Novecento cambiò la visione del mondo con le sue idee da genio ribelle.

La Ricerca con la "R" maiuscola è stata la grande compagna della sua vita, quando tutto il panorama culturale credeva di aver dato una risposta per tutto Einstein riuscì a demolirne i fondamenti ponendosi una semplice domanda: Perché? Non esiste una verità più vera di questa?

Questa grande apertura mentale lo portò a confutare le teorie dei maggiori scienziati arrivando a conclusioni inimmaginabili che restano a tutt'oggi capisaldi sulle teorie di Tempo e Spazio e di Massa ed Energia che lo portarono alla sua formulazione più famosa: E=mc^2. Ma lo scienziato lascia il passo al Filosofo di fronte alle meraviglie del cosmo e dello spirito infinitamente superiore che si rivela nei piccoli squarci di realtà che possiamo comprendere.

La sua religiosità cosmica è la motivazione stessa della ricerca scientifica, chi ha occhi per il lato misterioso della vita tenta di comprendere il mistero attraverso la mente, chi non è in grado di meravigliarsi vive con gli occhi spenti poiché un essere umano è una parte del tutto che chiamiamo Universo.

Siamo una parte limitata nel tempo e nello spazio e il nostro obiettivo è liberarci dalla prigione delle illusioni ed estendere la nostra compassione a tutte le creature viventi e a tutta la natura nella sua infinita Bellezza.