LABORATORIO:"I Benefici della Risata"

In occasione del Carnevale, ricorrenza che celebra lo scherzo e libera la risata, si è tenuto giorno 7 Febbraio  presso la sede siracusana di Nuova Acropoli, un laboratorio pratico sui “Benefici della Risata”. 

Nella prima parte teorica dell’incontro, il Dott. Sebastiano Macca, citando varie opere e miti, ci ha fatto capire l’importanza etica della risata, infatti ridere con gli altri, e non degli altri,  è un fattore decisivo che aumenta la coesione  e lo spirito di squadra; inoltre l’umorismo è indice di intelligenza. La risata e il buon umore ci allontanano anche dalla meccanicità e dalla routine. 

 

E' seguito l'intervento del Dott. Alberto Gianderico, che ha affrontato l'argomento dal punto di vista medico, ha permesso di conoscere i meccanismi fisiologici che si innescano nella risata e tutti i suoi benefici effetti: tra questi il rilascio di endorfine e il blocco dell’ormone dello stress.

 

Insomma, la risata allontana e minimizza i problemi, e ci aiuta ad affrontare positivamente le difficoltà della vita quotidiana, con buon umore e ottimismo.

Il tutto è culminato con la parte pratica del laboratorio dove, con la Dott.ssa Elga Daniele, abbiamo “riso di cuore”; innanzi tutto si sono svolti esercizi  di respirazione e poi via via su questi si è lavorato iniziando a ridere utilizzando le varie vocali, si è lavorato sul movimento, sulla mimica facciale, sull'imitazione, su varie tecniche prese a prestito dalla drammatizzazione, ma soprattutto dando spazio alla creatività e all'improvvisazione.
Insomma si è iniziato a ridere per automatismo ma si è finito con il farlo veramente perché ridere è come una sorta di vitamina per far restare in salute la nostra anima.