GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Si sono concluse con successo le giornate dedicate alla Giornata Mondiale della Terra, organizzate Venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19 Aprile dai volontari di Nuova Acropoli. 

 

L’attività ha suscitato l’interesse dei numerosi partecipanti che hanno seguito i vari eventi svolti principalmente all’ Antico Mercato di Ortigia.

Il primo appuntamento si è tenuto a Priolo Gargallo, presso l’Associazione Risvegli, con la proiezione del film documentario Trashed. Inoltre è stata allestita una mostra di maschere e costumi realizzati con materiale riciclato, a cura di Simona De Luca.

Sabato pomeriggio, all’Antico Mercato di Ortigia, ha avuto luogo un convegno dal titolo “Vita e Mare”, nel quale sono intervenuti: Salvatore La Delfa dell’Associazione Rifiuti Zero, Roberto Fai del Collegio Siciliano di Filosofia, Rosalba Rizza direttore dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, Dora Profeta di ARPA, il comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa Ernesto Cataldi e infine la Presidente di Nuova Acropoli Siracusa Elga Daniele.  I relatori hanno dedicato i loro interventi a vari aspetti del mare, dalla sua corretta fruizione alla sicurezza, dalla tutela al monitoraggio, dalla crisi dell’arcipelago mediterraneo al rapporto tra uomo e mare. 

Successivamente  l’Associazione Risvegli ha curato una sfilata di abiti realizzati con materiale riciclato, e a chiusura della serata si è esibito il gruppo “Pachamama Suite” con musica etnica da tutto il mondo.

Domenica mattina i volontari di Nuova Acropoli si sono divisi in due squadre: la prima ha effettuato  la tradizionale manutenzione del verde al Tempio di Apollo, la seconda, in collaborazione con il Free Diving e la Capitaneria di Porto di Siracusa, si è cimentata nella pulizia dei fondali marini del canale Darsena di Ortigia. 

In totale sono stati raccolti: 30 sacchi di rifiuti al Tempio e 500 chilogrammi di rifiuti dai fondali, tra cui venti copertoni, dieci batterie d’auto e resti di reti e legno. Il tutto è stato consegnato all’ IGM per lo smaltimento

L’ultimo appuntamento dell’attività ha permesso di prendere coscienza visiva delle reali condizioni in cui riversa il mare oggi, in particolar modo il Mediterraneo. Sono stati proiettati video e film documentari tra cui: il siracusano “Thalassa – uomini e mare” seguito dalla conversazione con il regista del film, un documentario denuncia curato da Greenpeace contro le trivellazioni nel Mediterraneo,  il video “L’azione di Nuova Acropoli nel Mediterraneo” testimonianza dell’impegno che da più di 30 anni Nuova Acropoli mantiene con pulizie sul territorio costiero, e l’intervento  di pulizia dalla marea nera sulle coste spagnole in seguito al naufragio della nave mercantile “Prestige”.
Il tutto si è concluso con il film documentario “Trashed”, in cui si denuncia l’inquinamento dei mari e le ripercussioni di questo, soprattutto dovuto alle diossine, sulla salute dell’uomo.

L’obiettivo dell’attività è stato sensibilizzare il vasto pubblico, alle tematiche ecologiche del rispetto per il nostro Pianeta vivo.

Nuova Acropoli, da sempre impegnata nella sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente, ringrazia per la collaborazione il Comune di Siracusa, la Capitaneria di Porto di Siracusa, il Free Diving, Greenpeace di Catania, il Museo del Mare, il Collegio Siciliano di Filosofia, l’Area Marina Protetta del Plemmirio, l’associazione Rifiuti Zero”, l’ARPA, il fotografo Angelo Bonomo, l’associazioneRisvegli” di Priolo, l’Officina Fotografica Siracusana, l’IGM e l’Istituto ComprensivoArchimede”.