Giornata Mondiale del Libro 2015: Voce alla Parola!

Il 23 aprile 2015 si è celebrata la Giornata Mondiale del Libro, un appuntamento organizzato con l’Alto Patrocinio dell’Unesco e col Patrocinio del Comune di Catania. Nuova Acropoli ha partecipato all’evento dedicando due incontri al tema “Voce alla Parola!”.

Il 19 Aprile presso il Parco Madre Teresa di Calcutta dalle ore 10 alle ore 13 si è valorizzata la Parola come strumento di espressione ma anche come veicolo ludico.

I partecipanti all’attività sono intervenuti al circolo di lettura all’aperto al quale ha preso parte il poeta Lio Tomarchio e al dialogo con gli stiliti, intrepretati da tre volontari che hanno declamato verità imperiture ma anche risposto alle domande del pubblico, oppure salire  sull’Autobooks di Catania che funge da biblioteca in movimento; è stato possibile inoltre godersi una giornata primaverile all’aria aperta e i più piccoli hanno gradito l’occasione di partecipare ai giochi proposti dai volontari e di aiutare con la pittura dei colorati murales realizzati col progetto “CittadiNando”.

Il 23 Aprile alle ore 18 l’incontro si è svolto al Palazzo della Cultura. I temi della conferenza “la Parola come strumento” sono stati spiegati dai relatori, l’accorato scrittore Angelo Scandurra ed il pacato poeta Paolo Lisi, nonché dall’intervento esaustivo dalla presidente di Nuova Acropoli Catania dott.ssa Manuela Di Paola. 

Dopo le “parole” degli oratori si è passati all’ “azione” del dialogo Socratico grazie al quale i partecipanti hanno sperimentato come, con la condivisione di idee, si può raggiungere una verità approvata da tutti. Al termine della serata i “Pachamama’ Suite” hanno riempito la Sala del Palazzo Platamone con le note di strumenti e voci che sembrano provenire da luoghi e tempi remoti ma che in realtà costituiscono un riavvicinamento alle proprie radici.