IL MONDO DI TOLKIEN: FANTASIA O REALTÀ?

 

In occasione del 50° anno dalla morte dell’acclamato autore inglese J.R.R. Tolkien, l’associazione Nuova Acropoli L’Aquila ha dedicato due incontri a “Il mondo di Tolkien: fantasia o realtà?” che si sono svolti i giorni 20 e 27 gennaio 2023 alle ore 18:00 nella magica atmosfera della Libreria Colacchi, situata nel rinascente centro storico dell’Aquila.

Ci siamo domandati se il mondo immaginato dal professore di Oxford, massimo studioso di filologia e letteratura medievale inglese, sia solo un sogno della fantasia oppure, a uno sguardo più attento e profondo, non si riveli essere un grande affresco dell’anima dell’uomo e della natura del mondo.

Nel primo incontro dal tema “Il viaggio: un’avventura interiore”, abbiamo percorso, insieme a Frodo e alla Compagnia dell’Anello, i sentieri della Terra di Mezzo per scoprire che il loro viaggio, così come quello che ognuno di noi compie nella propria vita, non è solo un’avventura da affrontare nel mondo esterno, al di fuori di sé, ma anche all’interno di se stessi, per scoprire i propri paesaggi interiori, e che porta a conoscersi e trasformarsi. E’ quello che ci narrano anche le epopee di eroi antichi che popolano miti, storie e leggende con le loro incredibili avventure oltre i confini del mondo e verso l’ignoto, che altro non è che la parte sconosciuta  e, a volte un po’ buia, di noi stessi.

Nel secondo incontro dedicato a “La grande battaglia tra Bene e Male”, siamo stati protagonisti, accanto a uomini, elfi e nani, dell’eterno scontro tra il Bene e il Male: una guerra, l’unica che valga la pena combattere, che si svolge nella coscienza di ogni essere umano e che può essere vinta con la forza etica dei valori dell’amicizia, della generosità, del coraggio, della lealtà, come ci mostrano con le loro scelte e le loro azioni i protagonisti delle opere di Tolkien, personificazioni luminose di quelli che chiamava “i buoni principi morali”.

Agli incontri ha partecipato un nutrito pubblico di tutte le età, segno che l’immaginario creato da J.R.R. Tolkien continua a parlare al cuore di giovani e meno giovani, anche a distanza di oltre 60 anni, grazie a quei valori universali e atemporali propri dell’essere umano a cui il professore di Oxford ha attinto con la sua profonda conoscenza della mitologia e delle leggende.

Ideali e valori che J.R.R. Tolkien, attraverso le sue saghe epiche, ci incoraggia a riscoprire e riconquistare affinché costituiscano le fondamenta del nostro edificio interiore per permetterci di affrontare le battaglie della vita e sognarci esseri umani migliori in un mondo migliore.

Il primo passo verso un mondo più luminoso, in cui a trionfare siano l’amore, la bellezza e la giustizia è, come ci ha insegnato J.R.R. Tolkien, immaginarlo.